News Auto e Motori

Volvo - Auto Volvo XC60 ibrida plug-in Concept

Volvo XC60 ibrida plug-in Concept prototipo
Volvo XC60 ibrida plug-in Concept
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Volvo XC60 ibrida plug-in Concept


Volvo Vettura ibrida plug-in a benzina di concezione innovativa, la Volvo XC60 ibrida plug-in Concept è allo stesso tempo un'auto elettrica, un'ibrida e una potente vettura dalle prestazioni elevate. La tecnologia adottata le consente di viaggiare su strada con un impatto ambientale pari a zero, senza rinunciare alle caratteristiche di un'auto di lusso. Questa tecnologia abbina benzina e ibrido ricaricabile, basata su un avanzatissimo propulsore a quattro cilindri appartenente alla gamma VEA (Architettura Ambientale Volvo).

VEA è una gamma modulare di motori diesel e benzina. Le unità a benzina sono a iniezione diretta, hanno una struttura che riduce al minimo le perdite interne e alberi bilanciati in modo tale da garantire il massimo comfort. A bordo della Volvo XC60 ibrida plug-in Concept, il conducente potrà scegliere la modalità di guida preferita tramite tre pulsanti, Pure, Hybrid o Power.

In modalità Pure, l'auto è alimentata solo dal motore elettrico, collocato sotto il piano di carico e alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh, con un’autonomia di percorrenza fino a 35 45 km secondo il ciclo di guida NEDC per la certificazione europea.
La modalità Hybrid è predefinita ogni volta che si mette in moto l'auto. Il motore a benzina e quello elettrico interagiscono garantendo piacere di guida e basso impatto ambientale. Le emissioni di CO2 sono pari a 53 g/km (2,3 l/100 km. L'autonomia complessiva dell'auto arriva a 600 miglia (960 km).
Selezionando la modalità Power l'auto offre prestazioni elevate. Il propulsore a benzina da 280 CV e 380 Nm di coppia (280 lb/ft) è abbinato a un motore elettrico con potenza di 70 CV e una coppia massima di 200 Nm (148 lb/ft). La velocissima distribuzione della coppia del motore elettrico offre un'accelerazione da 0 a 60 miglia/ora in 5,8 secondi (da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi).
Il pacco batterie può essere ricaricato tramite una normale presa di corrente. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a 220V/12A richiede solo 3,5 ore, mentre per una ricarica completa a 110V/12A sono necessarie 7,5 ore.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]