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A Ginevra la Ford B-Max Concept
01/03/2011
di Giovanni Iozzia
Il nuovo modello presenta la caratteristica dei portelloni posteriori a scorrimento che lasciano completamente libero l’accesso all’abitacolo
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La Ford ha presentato al Salone di Ginevra 2011 la sua ultima novità: il modello B-Max Concept. Una monovolume compatta che possiede una caratteristica unica: mentre gli sportelli anteriori si aprono in maniera tradizionale, i due portelloni posteriori scorrono all’indietro lasciando la parte centrale dell’auto completamente libera. Questo sistema, ovviamente, rende facilissimo l’accesso nell’abitacolo essendo due volte più ampio di qualsiasi altra vettura attualmente in produzione.
La nuova Ford deriva direttamente dal prototipo Iosis Max che fu presentato sempre a Ginevra due anni fa e utilizza la stessa piattaforma della Fiesta e utilizza elementi di questo modello e della C-Max. E’ lunga circa 4 metri ed avrà come optional il tetto completamente in vetro onde dare ancora di più la sensazione di uno spazio ancora maggiore.
Il motore sarà a , tre cilindri EcoBoost con sistema Start&Stop a iniezione diretta, turbocompressore e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile collegata da una trasmissione automatica Ford PowerShift con doppia frizione a 6 rapporti.
La B-Max continua nella tradizione della massima sicurezza. La struttura delle porte anteriori e posteriori è stata notevolmente rinforzata con acciaio al boro a ultraresistenza in quelle parte che sono costrette a sopportare sollecitazioni molto forti. Le portiere sono dotate di speciali dispositivi di sicurezza di blocco che garantiscono il mantenimento di chiusura salda anche in caso di incidente.
«La B-Max dimostra l'impegno di Ford a rendere disponibili sul mercato veicoli entusiasmanti ed innovativi - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Ford Europa, Stephen Odell -. Riteniamo che le nuove concezioni e le tecnologie con essa introdotte lasceranno il segno nel mercato delle small car».
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