Notizie
Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford
03/03/2010
di Sergio Pennacchini
La casa americana, unica tra i tre grandi costruttori a stelle e strisce ad aver superato la crisi senza l’aiuto di Obama, affronta il Salone di Ginevra con tante novità
|
Niente da dire. Possiamo solo fare i complimenti alla Ford, soprattutto alla sua divisione europea. Perché se il colosso americano è l’unico ad aver superato la crisi del 2008 che ha messo letteralmente in ginocchio Chrysler (ora parte del gruppo Fiat) e General Motors senza gli aiuti del governo americano, il merito è soprattutto dei risultati ottenuti dalla sua divisione europea. Non ci stupisce, quindi, che Ford a Ginevra presenti una nutrita serie di novità.
Della Ford Focus parliamo in una news a parte. E’ senza dubbio l’auto più importante per il costruttore americano, ed è stata profondamente rinnovata in ogni suo minimo dettaglio. E tecnologicamente promette di essere l’auto più avanzata della sua categoria. Ma, come detto, ne parliamo più a fondo. Quindi cominciamo questo nostro tour allo stand della Ford dalle due monovolume S-Max e C-Max. La prima è stata rivista nell’estetica, ora più aggressiva grazie al nuovo frontale e ai fari a led posteriori, e nella meccanica, con l’adozione di nuovi motori (davvero notevole il nuovo 2 litri EcoBoost da 203 cavalli) e dell’attesissimo cambio a doppia frizione (che arriverà su tutti i modelli del gruppo) .
La più piccola C-Max invece verrà prodotta in due versioni: oltre alla classica cinque posti ci sarà una edizione Grand C-Max con sette posti e due porte scorrevoli al posto delle tradizionali portiere posteriori con apertura a compasso. Anche qui nuovi motori (tra cui un EcoBoost da 1.6 litri) e cambio a doppia frizione a richiesta.
Continuiamo con altri due restyling: per la grande monovolume Galaxy, rivista nel frontale, negli interni e nel disegno dei fari posteriori, e per il SUV della Ford, la Kuga. Che ora ha un design ancora più sportivo e interni leggermente rivisti. La chiusura la lasciamo a John Fleming, presidente di Ford Europe: «Il 2010 per noi sarà un anno molto importante, soprattutto in Europa. I risultati ottenuti negli ultimi anni ci hanno portato ad essere il secondo costruttore europeo, e vogliamo continuare a crescere. Per questo stiamo cercando di sfruttare al meglio la nostra strategia Ford ONE (la condivisione di tecnologie e strumenti all’interno del gruppo americano, ndr), per offrire prodotti sempre più di qualità a prezzi sempre più aggressivi».
|
| |
|
|