News Auto e Motori

Touring Superleggera - Auto Touring Superleggera Disco Volante

Touring Superleggera Disco Volante prototipo
Touring Superleggera Disco Volante
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Touring Superleggera Disco Volante


Touring Superleggera Celebrativa del modello Alfa Romeo C52 Disco Volante, la concept Touring Superleggera Disco Volante è una coupé due posti con motore anteriore centrale e cambio transaxle, il cui futuro produttivo sarà limitato a pochi esemplari.
Le linee colpiscono per la semplicità stilistica. La vettura presenta una forma a goccia, con l'anteriore che si allarga a coprire le ruote per affinarsi verso un posteriore, che risulta più slanciato. Nel progetto sono inclusi anche alcuni elementi tipici della C52, anche se reinventati, come le ruote anteriori coperte, il taglio orizzontale attorno a tutta la vettura sottolineato da un profilo d'alluminio, le linee allungate del posteriore che termina con le luci rotonde. Per la massima leggerezza, i pannelli della carrozzeria sono in alluminio battuto a mano negli atelier milanesi di Touring Superleggera.

L’ossatura impiegata è l'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera. Il telaio space-frame in acciaio assicura leggerezza e rigidezza torsionale, Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.
Sotto il cofano pulsa il compatto e leggero un V8 da 4,7 litri e 450 CV di potenza, abbinato al cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti. Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima pari a 292 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 4.2 secondi

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]