Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari FF: sulle nevi senza limiti


22/03/2011

di Grazia Dragone

Al via i test sulle Dolomiti per la rivoluzionaria creatura di Maranello


Ferrari FF: sulle nevi senza limiti

Guarda il video della Ferrari FF test sulla neve

La nuova regina delle nevi è la Rossa FF. Innovativa e sorprendente, la neonata vettura di Maranello stupisce per le sue doti di affidabilità, che esprime al top anche in condizioni estreme, rappresentate, in questo caso dalle nevi delle Dolomiti.

Il presidente Montezemolo ha scelto l’Alto Adige per testare davanti agli occhi stupiti di duecento giornalisti, provenienti da ogni parte del pianeta, la Ferrari FF, tra le strade di Brunico in Val Pusteria verso Corvara, l’Alta Badia, fino al Sella e sulle nevi di Plan de Corones, per un appuntamento che durerà un mese.

«Abbiamo inventato un nuovo segmento realizzando la più veloce, estrema e versatile Granturismo a 4 posti del mondo» sono le parole di Marco Valentini, ingegnere del marketing prodotto. E la parola rivoluzione non è usata impropriamente e retoricamente, Ferrari FF è realmente diversa.
A bordo i quattro posti garantiscono il massimo comfort, le quattro ruote motrici assicurano la massima affidabilità, mentre l’estetica filante da shooting brake rompe gli schemi con la gamma di Maranello.

Matteo Lanzavecchia, ingegnere e responsabile dello sviluppo su strada spiega che realizzare una vettura a trazione integrale non era un compito facile. «Dovevamo creare una vettura a trazione integrale, con quattro posti, ma renderla guidabile come tutte le Ferrari a 12 cilindri». Ed ancora: «Un sistema 4x4 tradizionale non era applicabile e allora ce lo siamo fatto da soli. Più leggero fino al 50 per cento rispetto a tutti quelli esistenti. Di fatto sono le ruote posteriori ad assicurare la spinta ma, qualora le condizioni della superficie su cui si viaggia (sterrato, bagnato, neve) lo richiedano, parte della coppia viene trasferita all’asse anteriore e gestita in percentuale variabile su ogni singola ruota».

Sotto la pelle i 660 CV corrono liberi su neve, ghiaccio e sabbia, come chiedevano i clienti degli Emirati, con agilità, senza rinunciare alle doti sportive. In aiuto del conducente è disponibile il manettino, presente sul volante, che permette di regolare il tipo di guida in 5 diverse configurazioni: confort, sport, wet, ice ed esc-off (che disattiva tutti i sistemi elettronici).

La velocità è garantita dal potente V12 che promette, senza deludere, autentiche emozioni: velocità massima di 335 km/h e scatto 0-100 km/h in 3,7 secondi.

Fotogallery
Ferrari FF: la 4x4 di casa Ferrari per i test estremi sulla neve La Rossa di Maranella «Ferrari FF» 4x4 provata sulla neve Ferrari FF la nuova di Maranello per le guide sulla neve Ferrari FF test di guida sulle dolomiti
Ferrari Four prove di guida sulla neve Ferrari Four test drive sulle Dolomiti

News Correlate
Ferrari FF: da Maranello alle Dolomiti » Ferrari FF: da Maranello alle Dolomiti
La prima 4x4 del brand Ferrari atterra a Plan de Corones per una serie di test dimostrativi
Ferrari FF, la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011 » Ferrari FF, la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011
Il video della prima alla kermesse: Luca Cordero di Montezemolo svela la Gran Turismo, ecco i dettagli
Ferrari Four in anteprima mondiale anche via Web » Ferrari Four in anteprima mondiale anche via Web
Presentata a Maranello la nuova Ferrari 4x4, 4 posti a sedere con 6 colorazioni disponibili

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]