Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari Four in anteprima mondiale anche via Web


23/02/2011

di Domenico Scalera

Presentata a Maranello la nuova Ferrari 4x4, 4 posti a sedere con 6 colorazioni disponibili


Ferrari Four in anteprima mondiale anche via Web

Guarda il video della Ferrari FF

Presentata in anteprima mondiale a Maranello e in diretta on line sul sito Ferrari, la nuova Ferrari FF. La presentazione è partita dall’italia per arrivare allo stabilimento Ferrari di Maranello dove il Dr Enrico Galiani ha detto “Per la prima volta presentiamo la Ferrari FF, una vettura fortemente innovativa, che non esito a chiamare rivoluzionaria, con una rottura verso il passato…”

Un nuovo motore V12 a inizione diretta con 660 CV con un rapporto peso potenza di 2,7, la prima Ferrari della storia con 4 ruote motrici e 4 posti a sedere, con emissioni inquinati di 360 g/km di CO2 ridotte del 25% rispetto al un normale motore 12 cilindri. Saranno disponibili 6 colorazioni realizzate appositamente per la Ferrari FF.

Dopo la presentazione ufficiale entrano in scena tre modelli della Ferrari FF con 3 colori differenti, con al centro la Rossa di Maranello guidata da Luca Cordelo di Montezemolo che ha subito preso la parola ”Una macchina nuova, una macchina tecnologicamente innovativa” continua dicendo “che dietro una vettura straordinaria ci sono persone altrettanto straordinarie” e nell’occasione ha ringraziato anche la collaborazione di Pininfarina.

La parola passa a Felipe Massa: “è molto bello essere all presentazione della FF, visto che è una vettura 4 posti, finalmente posso passeggiare con la mia famiglia in Ferrari anche con mia moglie e mio figlio”. Fernando Alonso replica “macchina estrema come caratterische e si può usare in tutte le condizioni di guida”.

Sulla Ferrari FF si è lavorato intensamente per un progetto interessante che ha portato grande soddisfazione agli uomini Ferrari. Si è lavorato soprattutto per la piacevolezza di guida e per la sicurezza. La vettura ha una gestione automatica per le 2 ruote motrice e le 4 ruote motrici, con gli interni fortemente personalizzabili e con materiali nuovi.

Parla l’ing. Amedeo Felisa “E’ stato un progetto particolarmente sfidante, è una vera Ferrari ed inoltre abbiamo cercato di ottenere la fruibilità per qualsiasi tempo e qualsiasi terreno, in grado di grantire prestazioni e sicurezza di guida”. Il motore 12 cilindri da 600 CV è in grado di raggiungere gli 8000 giri con una coppia massima di 500 Nm. L’architettura con motore anteriore e il cambio a cavallo dell’asse posteriore. Inoltre con un nuovo telaio per dare spazio anche al bagagliaio. E’ la prima Ferrari 4x4 con una soluzione nuova sviluppata dalla gestione sportiva circa 3 anni fa, con un gruppo che pesa il 50% in meno rispetto alle 4x4 che oggi si trovano sul mercato. Il sistema ha una logica di controllo su ogni singola ruota, a secondo dei limiti di aderenza. Le quattro ruote motrici sono pilotate da un cambio a 7 marce, mentre le sospensioni sono totalmente nuove giunti alla terza generazione, affiancate da freni in carbonio di nuova concezione anch’essi giunti alla terza generazione, con la caratteristica dei dischi senza usura.

Per i consumi utilizza lo stesso sistema già applicato alla Ferrari California con sistema Start/Stop, in grado di ridurre i consumi del 30 % rispetto alla Ferrari 458 Italia classica a due posti.

La vettura Ferrari Four è in rottura con il passato, proprio per le sue caratteristica e sarà disponibile in 6 colorazioni esclusive: Rosso Maranello, Grigio Abu Dhabi, Grigio Ferro Met, Blue America, Bianco Italia, Verde Recing. I sedili sono molto avvolgenti ed offrono un grandissimo confort con materiale di pelle semi-olinico morbido con colori straordinari. Il panello di controllo dispone di 2 schermi da 5 pollici con sistemi di connessione per i dispositivi di ultima generazione come il Samsung Galaxy e iPhone 4 della Apple. Sul sedile posteriore c’è un piccolo schermo che indica la velocità della vettura in modo da rendere il passeggero protagonista anche nella guida, oltre al disply da 5 pollici che consente la visualizzazione di un Film. Il bagagliaio è da 450 litri estendibili a 800 litri con i sedili abbassati.

Montezemolo conclude la presentazione con i modelli Ferrari in commercio, Ferrari 458 Italia, Ferrari 599 e la Ferrari FF, “Ferrari diverse per Ferraristi diversi” annunciando anche l’apertura per il prossimo mese nel mercato Indiano, per un presenza del cavallino in 58 paesi nel mondo.

Fotogallery
Ferrari FF Ferrari FF prima mondiale World Premiere Maranello Ferrari FF Prima mondiale della Ferrari Four
Montezemolo alla guida della Ferrari FF per la presentzaione ufficiale Anteprima mondiale Ferrari FF Ferando Alonso alla guida della Ferrari FF Maranello anteprima mondiale della Ferrari FF

News Correlate
Ferrari FF: sulle nevi senza limiti » Ferrari FF: sulle nevi senza limiti
Al via i test sulle Dolomiti per la rivoluzionaria creatura di Maranello
Ferrari FF: da Maranello alle Dolomiti » Ferrari FF: da Maranello alle Dolomiti
La prima 4x4 del brand Ferrari atterra a Plan de Corones per una serie di test dimostrativi
Ferrari FF, la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011 » Ferrari FF, la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011
Il video della prima alla kermesse: Luca Cordero di Montezemolo svela la Gran Turismo, ecco i dettagli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]