Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Rivelata al New York Auto Show la concept Mercedes Classe A


21/04/2011

di Maura De Sanctis

La vettura possiede tutte le caratteristiche di una vera e propria auto senza compromessi. In diretta da New York con Automania


Rivelata al New York Auto Show la concept Mercedes Classe A
La Mercedes Classe A Concept, presente al New York Auto Show è tra le tante proposte dell’evento, un prototipo dal design molto caratteristico. Trale innovazioni tecnologiche troviamo oltre un nuovo motore a benzina a quattro cilindri della nuova serie M270, turbocompresso, che assicura prestazioni elevate con ridotte emissioni inquinanti e bessi consumi, una doppia frizione, una trasmissione automatica ed un sistema di allarme integrato che si attiva in caso di collisione. La cencept Classe A presenta una nuova linea nel segmento delle vetture compatte ed è equipaggiata con un motore BlueEFFICIENCY da due litri, 210 CV. Ma la vera particolarità è il nuovo sistema di assistenza alla guida, che attraverso segnali visivi e acustici, avvisa il conducente del rischio di collisione e consente di potenziare la frenata una volta che il guidatore prema il freno.

Automania, presente all’evento, ha avuto modo di apprezzarne soprattutto i caratteri estetici: un lungo cofano ed una silhouette bassa simboleggiano più che mai il dinamismo concentrato della nuova proposta del marchio. Il design esterno della concept Classe A è diverso da quello del modello di produzione attuale, che non è commercializzato in Nord America.

Alcune altre caratteristiche degne di nota sono i proiettori a LED e le luci di marcia diurna che si compongono di 90 fibre ottiche ed uno smartphone integrato. La domanda però è quando inizierà la produzione e soprattutto quanto costerà e se sarà venduta in Nord America, dal momento che la compatta Classe A era già destinata ad andare in pensione. Probabilmente la decisione di riproporla in versione tecnologicamente più avanzata è dettata dalla recessione registrata negli ultimi anni nel comparto auto e non solo.

La nuova Merceder Concept A-Class include caratteristiche raramente riscontrabili in veicoli concorrenti delle stesse dimensioni tra cui l’accennato radar, sistema di allarme di collisione basato sul Brake Assist. Se l’attenzione si sposta, il sistema avvisa con un suono ed un avvertimento visivo in modo da poter prevenire eventuali collisioni. L'interno della vettura è ispirato dalle idee di ingegneria aeromobile. Per il guidatore, la sensazione è di pilotare un aereo: la forma delle prese d'aria nel cruscotto, la consolle centrale concepita come un pannello di controllo di volo ed i quadranti della strumentazione ricordano infatti quelli di un aereo.

Singolare il balletto che a anticipato la rimozione del velo sulla Consept, per la platea dei media per lo più americani (guarda il video live di Automania della presentazione Mercedes).

Fotogallery
Merceder Concept A-Class Anteriore spettacolare della Mercedes Classe-A Concept Mercedes-Benz Classe-A Concept car Mercedes-Benz Design A Concept

News Correlate
Mercedes E63 AMG al Salone di New York 2011 » Mercedes E63 AMG al Salone di New York 2011
La supersportiva equipaggiata con il nuovo motore V8 da 5.5 litri. Il reportage di Automania, in diretta da New York
Salone di New York 2011: al via la kermesse d´Oltreoceano » Salone di New York 2011: al via la kermesse d´Oltreoceano
Riflettori puntati sulla Fiat 500 cabrio, attesa debuttante sul mercato americano

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]