Notizie
La Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York 2011
22/04/2011
di Fabiana Muceli
Una vera auto da corsa totalmente elettrica. Il reportage di Automania, in diretta da New York
|
Dopo aver ottenuto il trofeo di auto dell'anno 2011, la Nissan Leaf si ripresenta in una veste inedita. Al Salone di New York 2011 si è svolto infatti il Press Day della Nissan Leaf Nismo RC, auto da corsa totalmente elettrica. Automania era presente al debutto, ed ecco quanto visto e raccolto sulla racing ad emissioni zero.
La Nissan Leaf Racing RC, dove RC sta per Racing Competition, è stata concepita dal Nismo, reparto corse della Nissan. Esteticamente la vettura è stata completamente stravolta, ben poco infatti rimane della versione tradizionale che ha lasciato posto a una una struttura in fibra di carbonio, basata su tre blocchi che fanno riferimento alla parte anteriore, alla cellula centrale e a quella posteriore. A cui si aggiunge un evidente alettone, sempre in carbonio, regolabile dall'abitacolo. Gli esterni sono stati progettati dal Nissan Design Center in Giappone e prevedono oltre a quanto già elencato anche finestrini fissi, i fari e le luci di coda a LED.
Affacciandosi all'interno dell'abitacolo, sono assenti i sedili posteriori, il bagagliaio, il sistema di infotainment e tutti gli elementi della Nissan Leaf tradizionale. Ma non c'è da stupirsi. La Nismo RC vuole essere un laboratorio per le vetture sportive che verranno, ovviamente a impatto zero. Oltre che l'avanguardia della casa automobilistica per quanto riguarda lo studio dell'aerodinamica.
Veniamo ora al motore elettrico, il vero punto di forza dell'auto da corsa: il propulsore è stato spostato dall'anteriore al centro, esattamente dietro il sedile di guida. Si tratta di un sincrono in corrente alternata da 80 kW che eroga 108 Cv di potenza e 280 Nm di coppia. A cui è stata affiancata una batteria agli ioni di litio, ricaricabile per l'80% in 30 minuti. Così equipaggiata, la Nissan Leaf Nismo RC è capace di passare da 0 a 100 km orari in 6,85 secondi, per una velocità massima di 150 km orari e su un'autonomia di 20 minuti. Il tutto, ovviamente, nel più completo silenzio.
|
| |
|
|