Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show


05/04/2012

di Grazia Dragone

Il veicolo Nissan NV200 Taxi è stato progettato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri


Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show [ New York ] - La Grande Mela sposa il veicolo Nissan NV200 e gli conferisce l’ambito titolo di Taxi of Tomorrow, attribuito in merito ad un progetto promosso dalla città di New York nel 2011.
Dopo due anni di attente valutazioni, la Taxi & Limousine Commission (TLC) ha scelto Nissan NV200 Taxi come esclusivo taxi del futuro per la città a partire da fine 2013.

Alla progettazione del veicolo, realizzato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri, hanno collaborato anche il Cooper-Hewitt National Design Museum, il Design Trust for Public Space e Smart Design.

La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di un evento speciale a SoHo, alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, e del Sindaco di New York Michael R. Bloomberg. Prevista, inoltre, la presenza nella vetrina internazionale del New York International Auto Show 2012, in programma dal 6 al 15 aprile al Jacob Javits Center.

“Siamo orgogliosi di inaugurare una nuova era della mobilità urbana a New York con Nissan NV200 Taxi, il nostro taxi del futuro” ha dichiarato Ghosn. “Il veicolo è frutto del know-how maturato da Nissan nel settore dei veicoli commerciali e ha fatto tesoro delle opinioni dei tassisti e degli utenti di New York, che ci hanno aiutato ad apportare alcune migliorie alle attuali auto pubbliche. Il taxi di Nissan offrirà un ottimo comfort e dotazioni altamente innovative ai 600.000 newyorkesi che ogni giorno utilizzano i celebri ‘yellow cab’”.

“Nissan NV200 sarà il taxi più sicuro, comodo e funzionale che la città di New York abbia mai avuto” ha detto il Sindaco Michael R. Bloomberg. “L’immagine dei nostri taxi è nota in tutto il mondo e ora le daremo una nuova svolta. Grazie a Nissan, i 600.000 passeggeri che ogni giorno utilizzano il servizio avranno tecnologie di ultima generazione e altissimi standard di sicurezza.”

In dettaglio, le caratteristiche del veicolo prevedono ampio spazio per passeggeri e bagagli, migliorato rispetto agli attuali taxi; porte scorrevoli con gradino d’accesso e maniglie, per facilitare la salita e la discesa, tetto trasparente per offrire una vista panoramica della città. Ed ancora: finestrini laterali apribili; aria condizionata a controllo indipendente per i passeggeri posteriori; tetto rivestito ai carboni attivi per eliminare gli odori nell’abitacolo, luci di lettura a padiglione per i passeggeri e illuminazione a pavimento. Infine: dock di ricarica per il telefono cellulare, presa elettrica 12 V e due porte USB per i passeggeri, sedili in tessuto traspirante, antibatterico, ecologico, resistente e facile da pulire e pavimento piatto nella zona passeggeri per viaggiare più comodi.

Ma Nissan NV 200 rappresenta il primo ed unico taxi con collaudo e certificazione di sicurezza, presentando nel suo equipaggiamento airbag a tendina per occupanti anteriori e posteriori, airbag montati nei sedili per la prima fila, controllo di trazione e controllo dinamico del veicolo VDC (Vehicle Dynamic Control) di serie.
La propulsione del veicolo si affida al motore 4 cilindri da 2 litri, messo a punto per ottimizzare prestazioni e consumi.

Nell’ambito del programma “Taxi of Tomorrow”, inoltre, Nissan collaborerà con la città e i tassisti a un’iniziativa per studiare l’uso di veicoli a emissioni zero per il trasporto pubblico di persone. A titolo gratuito, Nissan fornirà ai tassisti e alla città di New York sei Nissan LEAF 100% elettriche e tre stazioni di ricarica per testare l’elettrificazione della flotta.

Fotogallery
La Grande Mela sposa il veicolo Nissan NV200 e gli conferisce l’ambito titolo di Taxi of Tomorrow, attribuito in merito ad un progetto promosso dalla città di New York nel 2011. Dopo due anni di attente valutazioni, la Taxi & Limousine Commission (TLC) ha scelto Nissan NV200 Taxi come esclusivo taxi del futuro per la città a partire da fine 2013. La propulsione del veicolo si affida al motore 4 cilindri da 2 litri, messo a punto per ottimizzare prestazioni e consumi. Il veicolo è stato realizzato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri.
“Nissan NV200 sarà il taxi più sicuro, comodo e funzionale che la città di New York abbia mai avuto” ha detto il Sindaco Michael R. Bloomberg. In dettaglio, le caratteristiche del veicolo prevedono ampio spazio per passeggeri e bagagli, migliorato rispetto agli attuali taxi; porte scorrevoli con gradino d’accesso e maniglie, per facilitare la salita e la discesa, tetto trasparente. Ma Nissan NV 200 rappresenta il primo ed unico taxi con collaudo e certificazione di sicurezza, presentando nel suo equipaggiamento airbag a tendina per occupanti anteriori e posteriori ed airbag montati nei sedili per la prima fila La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di un evento speciale a SoHo, alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, e del Sindaco di New York Michael R. Bloomberg.

News Correlate
NY Auto Show 2016: la sportività secondo Nissan e Audi » NY Auto Show 2016: la sportività secondo Nissan e Audi
Nissan GT-R 2017 e Audi R8 Spyder V10 offrono performance elevate e stile distintivo
Nissan Murano, il restyling presentato a New York » Nissan Murano, il restyling presentato a New York
Ispirata alla Concept Resonance, la nuova generazione giungerà sui mercati a partire dalla fine del 2014
New York Auto Show 2011: Nissan Leaf si aggiudica il World Car of the Year » New York Auto Show 2011: Nissan Leaf si aggiudica il World Car of the Year
La 100% elettrica di casa nipponica batte le altre case automobilistiche grazie alla sua elevata sostenibilità
La Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York 2011 » La Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York 2011
Una vera auto da corsa totalmente elettrica. Il reportage di Automania, in diretta da New York

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]