Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan Murano, il restyling presentato a New York


15/04/2014

di Grazia Dragone

Ispirata alla Concept Resonance, la nuova generazione giungerà sui mercati a partire dalla fine del 2014


Nissan Murano, il restyling presentato a New York Nissan Murano si veste di novità per la versione MY 2015 e sceglie il parterre di New York e il suo Salone ormai imminente per svelarsi in veste ufficiale. La nuova generazione reimposta lo standard nel segmento dei crossover di medie dimensioni puntando su design innovativo, interni di qualità premium e tecnologie interessanti.

La terza serie del popolare crossover della gamma Nissan segue il nuovo orientamento di stile del brand, V –Motion, riconoscibile nel frontale, nelle luci a boomerang, nel tetto flottante e nell’aerodinamica efficiente. Per il lancio commerciale occorrerà attendere la fine del 2014.

La prima generazione di Nissan Murano ha avuto un profondo impatto sul mercato dei SUV quando è stato introdotto nel 2003. Oltre ad essere stato uno dei primi crossover sul mercato, ha offerto un design nuovo e originale, in grado di abbinare stile elegante con caratteristiche premium, ad un prezzo competitivo, determinando una rapida diffusione in una fascia di clientela solitamente esclusa da questa tipologia di veicoli.

La seconda generazione di Murano, introdotta nel 2009, ha conservato la sua leadership. La terza versione punta ancora più in alto, mirando ad elevare ulteriormente i suoi standard traendo spunto dal modello Resonance Concept.
Anche su quest’ultimo rappresenta una concept, quindi un progetto visionario e poco realistico, rispetto a Murano, destinato, invece, ad un’autentica vita produttiva, entrambi i veicoli hanno seguito strade parallele, con temi progettuali e attributi fondamentali condivisi, tra cui le luci a boomerang e il tetto flottante.

Come la prima generazione di Murano, la versione 2015 appare scolpita. I progettisti hanno cercato, infatti, di riprodurre il medesimo spirito del primo Murano, concentrandosi sulla qualità scultoree del nuovo veicolo. Le superfici vetrate della prima generazione sono state conservate e integrate con il nuovo design.
Un ulteriore elemento chiave è il perfezionamento dei fari a boomerang, originariamente introdotti sulla Nissan 370Z. Sulla nuova Murano le forme risultano snellite e pronte a sfidare la velocità.

In continuità con l’estetica della carrozzeria, l’ambiente di bordo riprende il tema del viaggio futuristico offrendo un’atmosfera di raffinata intensità. L’abitacolo è accogliente e confortevole e prevede una serie di nuove funzionalità, tra cui un display a colori ad alta risoluzione da 7 pollici. I dispositivi audio disponibili includono un sistema Bose ® con 11 altoparlanti e Radio HD. Inoltre sono offerti il NissanConnectSM, sedili climatizzati nella parte anteriore,controllo della temperatura bi- zona automatico e Nissan Intelligent Key ® con pulsante di accensione. Il tetto panoramico Moonroof esalta la luminosità e presenta una unghezza maggiore del 40 % rispetto alla generazione precedente.

L’area di carico è stato riconfigurata per fornire un maggiore spazio. Il vano di carico posteriore, per esempio, ospita quattro grandi valigie, mentre i sedili posteriori sono ripiegabili per una maggiore comodità di carico.
Nissan Murano MY 2015 sarà disponibile al lancio con un motore V6 3.5 litri DOHC da 260 CV, abbinabile alla trasmissione Xtronic avanzata.

La vettura offre la medesima agilità e maneggevolezza di guida della precedente generazione. Il comfort è garantito dalla presenza di una sospensione indipendente a 4 ruote. Inoltre sono di serie i freni a disco a 4 ruote con Anti - lock Braking System ( ABS ). Cerchi in lega d'alluminio rifinito da 18 o 20 pollici sportivi sono inclusi nel catalogo insieme alla trazione anteriore o integrale.Il nuovo Murano include fino a quattro telecamere a bordo anteriore, posteriore, due laterali) e tre sistemi radar (una frontale, due laterali) per fornire l'input ad una serie di tecnologie disponibili, tra cui il Blind Spot Warning (BSW), il Predictive Forward Collision Warning (PFCW), il Forward Emergency Braking e l´ Intelligent Cruise Control.
Nissan Murano sarà offerto in quattro allestimenti: S, SV, SL e Platinum, abbinabili sia alla trazione anteriore che integrale.

Fotogallery
Nissan Murano si veste di novità per la versione MY 2015 e sceglie il parterre di New York e il suo Salone ormai imminente per svelarsi in veste ufficiale. La terza serie del popolare crossover della gamma Nissan segue il nuovo orientamento di stile del brand, V –Motion, riconoscibile nel frontale, nelle luci a boomerang, nel tetto flottante e nell’aerodinamica efficiente. La terza versione punta ancora più in alto, mirando ad elevare ulteriormente i suoi standard traendo spunto dal modello Resonance Concept. Come la prima generazione di Murano, la versione 2015 appare scolpita. I progettisti hanno cercato, infatti, di riprodurre il medesimo spirito del primo Murano, concentrandosi sulla qualità scultoree del nuovo veicolo.
Il tetto panoramico Moonroof esalta la luminosità e presenta una lunghezza maggiore del 40 % rispetto alla generazione precedente. Nissan Murano MY 2015 sarà disponibile al lancio con un motore V6 3.5 litri DOHC da 260 CV, abbinabile alla trasmissione Xtronic avanzata. La vettura offre la medesima agilità e maneggevolezza di guida della precedente generazione. Il comfort è garantito dalla presenza di una sospensione indipendente a 4 ruote. Nissan Murano sarà offerto in quattro allestimenti: S, SV, SL e Platinum, abbinabili sia alla trazione anteriore che integrale.

News Correlate
NY Auto Show 2016: la sportività secondo Nissan e Audi » NY Auto Show 2016: la sportività secondo Nissan e Audi
Nissan GT-R 2017 e Audi R8 Spyder V10 offrono performance elevate e stile distintivo
Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show » Nissan e il taxi del futuro al New York Auto Show
Il veicolo Nissan NV200 Taxi è stato progettato tenendo conto dei suggerimenti di tassisti, associazioni di categoria, gestori di flotte e passeggeri
New York Auto Show 2011: Nissan Leaf si aggiudica il World Car of the Year » New York Auto Show 2011: Nissan Leaf si aggiudica il World Car of the Year
La 100% elettrica di casa nipponica batte le altre case automobilistiche grazie alla sua elevata sostenibilità
La Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York 2011 » La Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York 2011
Una vera auto da corsa totalmente elettrica. Il reportage di Automania, in diretta da New York

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]