Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Presentata a Berlino la nuova Audi A6 Avant


20/05/2011

di Gianni Lo Russo

È stata finalmente svelata nella capitale tedesca la nuova station wagon di casa Audi. Come previsto non ha deluso le attese


Presentata a Berlino la nuova Audi A6 Avant La casa dei Quattro anelli ha mantenuto la promessa fatta tempo fa presentando ufficialmente nella giornata del 18 maggio la sua ultima station wagon appartenente alla famiglia A6. La presentazione è avvenuta nella città di Berlino dinanzi alla sua cattedrale, lo scenario in oggetto sembra essere stato studiato appositamente da Audi per celebrare la nascita della sua ultima creazione.

L’Audi A6 Avant che vedremo al Salone di Francoforte (15/25 settembre) è in tal modo già stata messa a disposizione della critica e dei giudizi del pubblico.A prima vista, le linee esibite dalla nuova Audi A6 Avant appaiono più morbide e slanciate, tutta un’altra cosa rispetto alle forme classiche e ordinarie messe in mostra dai modelli che l’hanno preceduta.Sembra perdere la sua principale caratteristica di auto massiccia destinata per di più a dirigenti e imprenditori lasciando intravedere nuovi muscoli e nuove geometrie, sempre più inneggianti alla sportività e alla scorrevolezza.

Tuttavia la nuova famigliare tedesca non perde alcuni dei tratti caratteristici delle Audi, come nel frontale che vede primeggiare la solita calandra imponente marchiata con il simbolo dei quattro anelli.L’impiego di numerosi componenti tradizionali, come per esempio le usuali luci a LED, fanno sembrare la nuova Audi A6 Avant parecchio simile alla Audi A4 Avant, ma la tecnologia adottata dalle due è sostanzialmente diversa e sotto questo aspetto, la nuova A6 non ha nulla a che vedere con la sorella minore.

Sotto il cofano batteranno motori FSI, TFSI e TDI già utilizzati dalla A6 berlina, la trasmissioni possibili saranno: Multitronic, S-Tronic e Quattro (integrale), mentre la trazione potrà essere solo anteriore o a quattro ruote motrici. Appositamente per la nuova station wagon Audi ha sviluppato un motore diesel di 3.0 cc a 6 cilindri disposti a V capace di generare la potenza di 313 cavalli, un motore che secondo i vertici della casa di Ingolstadt darà molto fastidio alle concorrenti principali quali: la Mercedes Classe E e la BMW 535 d da 299 cavalli.

La carrozzeria di questa nuova vettura è costituita per il 20 % di alluminio, con l’utilizzo di tale sistema i costruttori tedeschi sono riusciti nell’intento di ridurre il peso, si è calcolato che la nuova Audi A6 Avant 2.o TDI pesi 70 Kg meno della precedente, per un peso complessivo di 1640 Kg.La nuova Audi A6 Avant promette di essere anche un’auto relativamente economica e visti i tempi che corrono non guasta, il motore 2.0 TDI permette, infatti, di consumare in media solo 5,0 litri di carburante ogni 100 Km percorsi.

Glia aspetti tecnologici che colpiscono di più sono legati in maggior misura alla sicurezza e al confort, molto intelligente è il sistema “Audi Drive Select” fornito di serie e che permette di variare l’assetto di guida in base alle condizioni della strada che si sta percorrendo.Sono di serie vari meccanismi di sicurezza come l’ESP, l’ABS e il servosterzo elettrico, ma un optional che non può mancare (viste le pessime condizioni delle strade italiane) è il sistema di sospensioni attive che modifica la taratura delle sospensioni in base alla velocità e denominato “Adaptive Air Suspension”.

In perfetto stile Audi gli interni della A6 Avant presentano materiali di qualità eccellente volti ad assicurare un confort da vera ammiraglia. L’equipaggiamento è estremamente ricco e offre la possibilità di essere personalizzato con molti optional interessanti, su tutti, il sistema di illuminazione “Adaptive Light” con regolazione dinamica della profondità dei fari ma anche il sistema di navigazione MMI plus touchscreen e il potente sistema audio Bang & Olufsen.Le dimensioni rimangono intatte rispetto al modello precedente, la nuova Audi A6 Avant è sempre lunga 4,93 m, larga 1,86 m e alta 1,46 m. il bagagliaio, infine, presenta una capienza di 565/1660 litri.

Per poter acquistare la nuova station wagon Audi dovremo però aspettare gli ultimi mesi dell’anno. Dopo aver visto la sua presentazione ci si aspetta un altro successo di vendite per la casa tedesca che si sta dimostrando sempre più una delle regine nelle vendite delle famigliari sportive, superando la concorrenza di rivali storiche come Mercedes e BMW.


News Correlate
Audi: le nuove proposte ibride » Audi: le nuove proposte ibride
Al via gli ordini di Audi A6, Audi A7 Sportback e Audi Q7 TFSI. Ecco il lintino prezzi...
Audi A6 Avant: elegante e funzionale » Audi A6 Avant: elegante e funzionale
Tecnologia, comfort, ma anche efficienza caratterizzano la nuova serie
Audi rinnova la gamma A6 » Audi rinnova la gamma A6
Più tecnologica ed efficiente la vettura rinnova tutte le versioni, dalla berlina alla Avant, fino alla versatile A6 allroad e le sportive S6, S6 Avant e RS 6 Avant
Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno » Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno
L´amiraglia e l´ibrida pronte per la distribuzione. Gli ultimi dettagli e il listino prezzi
Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione » Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione
Versatilità ed efficienza per la vettura tedesca, il cui lancio commerciale è previsto dalla primavera 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]