Notizie
Aston Martin Cygnet EV, city car elettrica attesa per il 2013
23/05/2011
di Fabiana Muceli
La casa automobilistica starebbe lavorando alla versione ad emissioni zero della Cygnet
|
Dopo la Cygnet, prima utilitaria della casa automobilistica, la Aston Martin starebbe lavorando alla versione elettrica della vettura, che dovrebbe essere commercializzata entro il 2013. Il suo nome completo è Aston Martin Cygnet EV e secondo le indiscrezioni dovrebbe condividere la stessa geometria elettrica della iQ, auto ad emissioni zero della Toyota.
Le voci a riguardo non sono nuove: in teoria la Cygnet Ev dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 63/64 cavalli e una batteria da 11 kWh. In questo modo la city car della Aston Martin potrebbe raggiungere il 130 km orari e accelerare da 0 a 100 km orari in 14 secondi.
Il tutto con un'autonomia che si dovrebbe attestare intorno ai 105 chilometri di percorrenza, mentre la ricarica potrà essere completata in 4 ore. Il record lo si sfiora con la ricarica veloce, ovvero l'80% della batteria in soli 15 minuti. Come la Cygnet tradizionale, anche la versione elettrica è progettata per ospitare 4 persone a bordo, grazie alla sistemazione della batteria nella parte bassa dell'auto. Così come dovrebbero rimanere invariati gli allestimenti.
La emissioni zero della Aston Martin, in sostanza, dovrebbe essere dedicata ai clienti della casa automobilistica, compresi coloro che posseggono una supercar del marchio. Il suo prezzo del resto non è alla portata di tutti: 39.500 euro risulta essere un costo abbastanza alto per una city car.
|
| |
|
|