News Auto e Motori

Audi - Auto Audi F12 Concept

Audi F12 Concept prototipo
Audi F12 Concept
1   2      

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi F12 Concept


Audi Vettura laboratorio, la tedesca Audi F12 Concept offre proporzioni simili a quelle del modello Audi R8, anticipando design e meccanica di una’auto sportiva elettrica del futuro. Il prototipo è spinto da tre motori elettrici con controllo indipendente, con la possibilità di funzionare in modo diverso a seconda delle condizioni di marcia. A basse velocità è attivo il motore sincrono posto nell'asse anteriore, mentre i motori collegati alle ruote posteriori si attivano alle alte velocità. La potenza complessiva è pari a 204 CV e 550 Nm di coppia.

L’alimentazione è assicurata da due blocchi separati di batterie, ognuno costituito da 200 macrocelle e dalla capacità complessiva di 38 kWh, con un innovativo sistema elettrico ad alto voltaggio variabile in grado di generare 144 o 216 V. Presente anche una pompa di calore, che serve a regolare il clima a bordo.

Quattro pulsanti nel tunnel dell'abitacolo consentono di scegliere le modalità di guida: Park, Reverse, Neutral and Drive, mentre il controllo di altre funzioni avviene attraverso un tablet removibile nella consolle centrale. La vettura è stata realizzata nell’ambito di un progetto triennale di ricerca, avviato nel 2009, che prende il nome di e performance e riguarda la realizzazione di una piattaforma per la mobilità elettrica.

Il progetto, al quale ha contribuito anche il governo tedesco, è stato portato avanti insieme ad industrie specializzate, come Bosch, l'Università di Aachen e altri istituti di ricerca e università tecniche della Germania.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]