Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XF 2.2 diesel: un motore da primato


12/07/2011

di Gianni Lo Russo

L’ultimo motore diesel Jaguar possiede ben 1.313 km di autonomia. Arriverà a settembre


Jaguar XF 2.2 diesel: un motore da primato E pensare che fino a pochi anni fa la Jaguar produceva solo modelli con motori a benzina, ora i suoi motori diesel si possono classificare come i più efficienti della categoria. La nuova Jaguar XF 2.2 cc 4 cilindri diesel è stata in grado di percorrere la distanza di 1.313 km con un pieno di carburante.

Per l’esattezza, la Jaguar XF 2.2 diesel è riuscita a completare il viaggio da Castle Bromwich di Birmingham a Monaco di Baviera utilizzando un solo pieno di gasolio. Il test è stato condotto dal collaudatore indipendente David Magdwick accompagnato dal navigatore Alexander Magdwick.

Nel suo viaggio, la berlina inglese ha dovuto attraversare quattro nazioni diverse e si è dovuta misurare su percorsi differenti raggiungendo ottimi risultati sia su strade scorrevoli sia su strade trafficate come quelle urbane. Il consumo di carburante fatto registrare è stato di 64 litri di gasolio ad una media di 4,9 litri ogni 100 chilometri.

Al suo arrivo nella città tedesca, la Jaguar XF è stata accolta con soddisfazione dal City Programme Engineer per la XF Andy Whyman che ha dichiarato: “Tutto il Team di sviluppo dell’auto è molto orgoglioso del risultato ottenuto dalla nuova XF 2.2. Un risultato che testimonia non soltanto l’efficienza del nuovo modello, ma evidenzia come le prestazioni e la riduzione dei consumi possono essere combinati insieme”.

Il nuovo propulsore Jaguar sorprende oltre che per la sua grande economicità anche per le prestazioni. Il suo 2.2 cc diesel genera la potenza di 190 cv per una coppia di 450 Nm che consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,5 secondi, la sua velocità massima è di 225 km/h. Sono molto economici anche i suoi livelli di emissioni inquinanti che si attestano sul valore di 149 g/km di CO2.

Le soluzioni tecniche impiegate per la nuova Jaguar XF 2.2 diesel prevedono una trasmissione automatica ad otto rapporti ed un innovativo sistema Start & Stop, mai impiegato finora su un modello Jaguar.

Il nuovo turbodiesel debutterà sul mercato a settembre con l’arrivo del modello 2012, esso presenterà migliorie sostanziali dal punto di vista degli interni e degli equipaggiamenti, ma non si discosterà troppo dal modello presentato allo scorso Salone di New York.


News Correlate
Nuova gamma Jaguar al Salone di New York 2011 » Nuova gamma Jaguar al Salone di New York 2011
Esordio americano per la Jaguar XF e per la berlina coupé XK. In diretta da New York con Automania
Grandi novità Jaguar » Grandi novità Jaguar
Mentre le vendite del gruppo Tata Motors sono in aumento, la casa inglese annuncia il lancio di nuovi modelli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]