Notizie
Bentley da il via al nuovo progetto SUV
20/07/2011
di Gianni Lo Russo
Si allarga la famiglia Bentley, per i prossimi 5 anni è atteso un nuovo SUV
|
Stando alle ultime dichiarazioni del CEO Bentley Wolfgang Durheimer si apprende che la casa automobilistica inglese Bentley ha in mente di progettare un originalissimo SUV superlussuoso. Il suo debutto dovrebbe avvenire nei prossimi 5 anni.
L’intento secondo l’intervista rilasciata alla stampa tedesca da parte del capo Bentley sarebbe quello di allargare l’offerta degli Sport Utility appartenenti al Gruppo Volkswagen, di cui Bentley fa parte. Il nuovo SUV inglese si caratterizzerà oltre che per le sue finiture extra lussuose anche per motori ultrapotenti, capaci di generare potenze anche superiori ai 500 cv. Può essere vista come una validissima alternativa alla ormai conclamata Porsche Cayenne o alle altre tedesche Audi Q7, BMW X5 o Mercedes Classe M.
Il mercato dei fuoristrada è da molti anni diventato uno dei più importanti del mondo e sono sempre di più le case automobilistiche che stanno facendo il loro ingresso in questo segmento. Di sicuro la casa di Crewe aggiungerà molta più originalità in questo settore, finora le uniche Bentley che abbiamo conosciuto sono ben lontane dagli standard stilistici utilizzati dai SUV odierni.
Per il suo nuovo progetto la casa inglese ha preso ispirazione da auto come la Range Rover vera e propria capostipite della categoria di fuoristrada. Tuttavia, le concorrenti future per il SUV Bentley porteranno i nomi di Aston Martin, Lamborghini e Maserati che hanno in comune l’obbiettivo di entrare nel nuovo segmento cross roads.
La Aston Martin sta tentando di rigenerare il vecchio marchio Lagonda, acquistato nel lontano 1947; in tal modo ha in mente di proporre un nuovo SUV di grande eleganza che costerà circa 120.000 euro. Anche Lamborghini è intenzionata, salvo smentite dell’ultimo momento, ad entrare a far parte della categoria dei fuoristrada. A Sant’Agata Bolognese sembra essere già stato avviato il nuovo progetto per la produzione di un crossover 4X4 degno erede della Lamborghini LM002. In ultimo, c’è Maserati, che stando alle recenti dichiarazioni di Marchionne riserverà grandi sorprese nel campo dei SUV. Questo progetto però è ancora fermo per via della battaglia legale che l’azienda sta sostenendo con i sindacati dei lavoratori.
Il nuovissimo SUV Bentley, infine, dovrebbe essere disegnato dalla stessa matita utilizzata per la storica Bentley Mulsanne, prodotta dal 1980 al 1987 e dedicata alla omonima cittadina francese teatro della 24 Ore di Le Mans di cui Bentley è stata vincitrice per ben sei edizioni.
|
| |
|
|