News Auto e Motori

Pininfarina - Auto Pininfarina Sergio Concept

Pininfarina Sergio Concept prototipo
Pininfarina Sergio Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Pininfarina Sergio Concept


Pininfarina Pininfarina Sergio Concept rende omaggio all’uomo che ha guidato l’atelier Pininfarina per 40 anni, Sergio Pininfarina. La Sergio è una barchetta biposto compatta e sportiva, che sfoggia linee filanti e sensuali, realizzata sulla base meccanica della Ferrari 458 Spider, mentre lo stile è indipendente dai canoni stilistici tipici del Cavallino. La Sergio offre uno stile semplice e limpido, proporzioni estreme, un volume anteriore dinamico.
I due volumi si sviluppano dall’esterno all’interno della vettura, creando una linea di divisione/unione tra il posteriore e l’anteriore. La Sergio propone parafanghi ispirati alle auto sportive e da competizione degli Anni Sessanta. Lo sviluppo anteriore semiflottante con lo spoiler sotto il frontale esprime forza e funzionalità, consentendo la stabilizzazione del carico aerodinamico e dello scambio termico.

Sul frontale, la Sergio sviluppa in chiave futuristica il tema di Pininfarina dell’integrazione dei fari in un unico elemento trasversale trasparente, come nella Dino Berlinetta Speciale del 1965. Nel posteriore le luci reinterpretano i temi circolari della storia Pininfarina-Ferrari. Vettura realistica, destinata ad una realizzazione in serie limitata, la Sergio adotta la meccanica di una Ferrari 458 spider.

Un elemento di innovazione è costituito dai poggiatesta flottanti ed aerodinamici collegati al rollbar anziché al corpo dei sedili. Davanti al pannello porta, in un piccolo incavo del canale, sono alloggiati due caschi, realizzati su disegno specifico della Pininfarina Extra in collaborazione con Newmax e personalizzati con il colore dell’esterno vettura.

La selleria interna è rivestita in cuoio grigio chiaro anticato associato nei sedili ad un tessuto dalla trama tecnica con richiami di colore bronzato. Per migliorare la protezione degli occupanti è stato realizzato un roll-bar a cui è stato applicato uno spoiler fisso che aumenta il carico aerodinamico sul retrotreno. La Sergio offre prestazioni da vera sportiva con uno 0-100km/h stimato a scendere al di sotto dei 3,4 secondi.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]