Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi Urban Concept: a Francoforte la nuova idea di mobilità


10/08/2011

di Grazia Dragone

Il costruttore di Ingolstadt presenta nel proprio stand un prototipo a propulsione elettrica


Audi Urban Concept: a Francoforte la nuova idea di mobilità Si preannuncia un salone ricco di interessanti novità, quello di Francoforte, dove numerose saranno le anteprime per le auto prossime a venire, ma altrettanto affollato di proposte per la mobilità del futuro. Audi, padrona di casa della kermesse, insieme agli altri costruttori tedeschi, anticipa attraverso alcuni bozzetti l’inedita concept che sarà la guest star nello stand dedicato.

Il veicolo Audi Urban Concept offre un design molto innovativo, con caratteristiche singolari che concentrano, attraverso un mix originale, attitudini da citycar con quelle tipiche da roadster. La parola d’ordine è senza dubbio la leggerezza, come dimostra il telaio realizzato in materiale composito di fibra di carbonio e la carrozzeria con materiali di plastica rinforzati sempre con fibra di carbonio CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer).

Esteriormente spiccano i cerchi da 21 pollici staccati dal corpo vettura ed equipaggiati con sospensioni sofisticate, cui si aggiungono i fari a led ed una vistosa banda di colore rosso che attraversa il veicolo verticalmente. Assenti le portiere. L’accesso al veicolo è possibile facendo scorrere il tetto e i finestrini laterali, secondo uno schema aeronautico.
L’abitacolo è composto da una configurazione 1+1, dove i due sedili sono collocati in posizione sfalsata, mentre gli spazi risultano estremamente essenziali. La configurazione a cielo aperto può essere conservata anche durante la guida, per regalare agli occupanti la sensazione di essere sfiorati dal vento, come su una roadster.

Sotto la pelle troviamo le novità più intriganti, rappresentate dalla propulsione elettrica, che si affida a due motori, della famiglia e-tron, installati sul retrotreno ed alimentati da batterie agli ioni di litio collocate in posizione centrale.

Per ulteriori dettagli bisogna attendere ancora qualche settimana, quando partirà in via ufficiale la passerella tedesca.

Fotogallery
Audi Urban Concept vista laterale openair Audi Urban Concept vista laterale tetto chiuso Audi Urban Concept bozzetto console Audi Urban Concept bozzetto configurazione interni 1+1

News Correlate
Audi A2 Concept al Salone di Francoforte 2011 » Audi A2 Concept al Salone di Francoforte 2011
La casa dei quattro anelli presenterà in anteprima mondiale la cinque porte con trazione elettrica, erede del modello datato 1999
Audi: le novità di Francoforte » Audi: le novità di Francoforte
Audi S7 Sportback, Audi S6, e Audi S8 adottano il nuovo propulsore V8 del costruttore di Inngolstadt, realizzato in collaborazione con Bentley
Audi Urban Concept: online nuove immagini » Audi Urban Concept: online nuove immagini
Il costruttore tedesco rivela le foto della concept che sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]