News Auto e Motori

Renault - Auto Renault Twizy Sport F1

Renault Twizy Sport F1 prototipo
Renault Twizy Sport F1
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Renault Twizy Sport F1


Renault Renault Twizy Sport F1 è una concept car realizzata abbinando alla tecnologia F1 un design muscoloso. Il veicolo è equipaggiato con ruote da monoposto slick e una lamina anteriore, carene laterali, spoiler posteriore e diffusore che integra un faro da pioggia. In linea con la competizione, le lampadine del sistema d’illuminazione sono sostituite da LED, per ridurre il consumo energetico.

All’interno, il sedile posteriore di Twizy lascia spazio al KERS, visibile in una zona realizzata in trasparenza. Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con volante tipo F1 di Renault Sport Technologies.
Le performance sono garantite dal sistema KERS, identico a quello delle monoposto di Formula 1 motorizzate da Renault. Il KERS (Kinetic Energy Recovery System), detto SREC in francese (Sistema di Recupero dell’Energia Cinetica), è un sistema che recupera una parte dell’energia cinetica prodotta dalla frenata. Invece di dissiparsi nei freni sotto forma di calore, l’energia recuperata può essere immagazzinata e riutilizzata per la propulsione del veicolo, come avviene in F1.

Il KERS si compone di tre elementi: un motore-generatore elettrico, direttamente collegato all’albero motore; specifiche batterie agli ioni di litio; centralina di comando (detta KCU, per KERS Control Unit) Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con due motori elettrici: il propulsore originario di Twizy 80, da 17 CV (13 kW), sui cui si innesta il KERS, che rende questa concept una vettura dalle prestazioni sportive.

Con il KERS in funzione, la potenza di Twizy Renault Sport F1 si moltiplica per sei, passando ida 17 a 97 CV(72 kW). Gli 80 cavalli supplementari forniti dal KERS sono disponibili per 14 secondi, come sulle monoposto F1. La concept-car è equipaggiata anche con uno specifico sistema di acquisizione dati.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]