News Auto e Motori

Audi - Auto Audi TT Ultra Quattro Concept

Audi TT Ultra Quattro Concept prototipo
Audi TT Ultra Quattro Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi TT Ultra Quattro Concept


Audi Audi TT Ultra Quattro Concept rappresenta la versione più cattiva della coupé tedesca. Presentata durante il Worthersee Tour 2013, il prototipo è stata sviluppata con riferimento alla TT-S. Rispetto alla versione di serie, la Concept si distingue per un look aggressivo, abbinato a soluzioni sportive. Più leggera di ben 299 kg rispetto all’Audi TT-S, la vettura pesa solo 1.111 kg, grazie ad interventi mirati come la riduzione di 57 kg dei componenti non strutturali, 43 kg del corpo vettura ed i restanti 199 kg grazie all’utilizzo di nuovi componenti ultraleggeri.

Alcuni dettagli sono stati realizzati in CFRP, fibra di carbonio rinforzata con polimeri, come il tetto, il montante B, parte del posteriore ed il cofano anteriore. I dischi freno sono stati sostituiti con componenti in materiale carboceramico, i cerchi sono in alluminio ricavati dal pieno, mentre l'impianto di scarico è stato modellato utilizzando dei fogli di titanio.

A bordo troviamo sedili derivati dal modello Audi R8 GT, che consentono di risparmiare ben 22 kg, grazie alla struttura in fibra di vetro, mentre i cerchi risultano più leggeri di 20 kg rispetto al modello di serie. Sotto il cofano l’evoluzione del quattro cilindri 2.0 TFSI da 314 CV e 400 Nm, il cui rapporto peso/potenza pari a 3,6 kg/CV consente di raggiungere la velocità massima di 280 km/h per uno scatto da 0 a 100 m/h in 4,2 secondi.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]