News Auto e Motori

BMW - Auto BMW i3

BMW i3 berlina
BMW i3
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

BMW i3


BMW Prima vettura elettrica premium, la BMW i3 garantisce il tipico piacere di guida di una BMW, ma con un impatto ambientale pari a zero. Oltre all’architettura, realizzata con la struttura LifeDrive e l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), BMW ha progettato e realizzato anche l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Gli ingegneri BMW sono riusciti a creare il connubio ideale per la mobilità urbana tra peso, prestazioni ed autonomia grazie all’architettura LifeDrive e alla tecnologia BMW eDrive.

L’utilizzo del materiale leggero CFRP per l’abitacolo compensa il peso della batteria agli ioni di litio. Grazie alla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto 50 : 50, la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di energia favorisce l’agilità della vettura. L’elettromotore genera una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Nm, disponibile già all’avviamento da fermo. La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 150 km/h. Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata la modalità di recupero di energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, producendo un effetto frenante controllabile dal guidatore.

Nella guida giornaliera la batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di 130/160 km. Nella modalità ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 km, che salgono di ulteriori 20 km con l’opzione ECO PRO+. A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un range extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse posteriore. L’autonomia massima nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 km. La batteria agli ioni di litio composta da otto moduli genera energia pari a 22 kWh.

Le celle sono state sviluppate per soddisfare il loro compito di accumulatore di energia durante l’intero ciclo di vita della vettura e per conservare prestazioni e autonomia a lungo termine.Automobile sportiva, agile e confortevole, dedicata alla guida nell’ambiente urbano, la BMW i3 si distingue per la costruzione a peso ottimizzato.

Anche l’abitacolo presenta accorgimenti per la riduzione di peso, come l’adozione di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e della struttura portante in magnesio per la plancia e l’illuminazione interna a diodi luminosi a basso consumo energetico e il riscaldamento interno che funziona secondo il principio della pompa di calore.

Inoltre, i sistemi di assistenza del guidatore e i servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, e il progetto 360° ELECTRIC, grazie al collegamento in rete intelligente, ottimizzano l’utilizzo della vettura e la fase di ricarica. Per fare il pieno alle batterie è stata pensata una Wallbox in grado di utilizzare per la carica la massima intensità di corrente disponibile, per terminare la ricarica in circa 6 ore.

Utilizzando un dispositivo di carica veloce da 50 kW, già dopo 30 minuti sarà disponibile l’80 % della capacità della batteria. L’applicazione BMW ConnectedDrive Remote App di BMW i mette a disposizione sullo smartphone del cliente i dati della vettura utili per la pianificazione della propria mobilità.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]