News Auto e Motori

Renault - Auto Renault Initiale Paris Concept

Renault Initiale Paris Concept prototipo
Renault Initiale Paris Concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Renault Initiale Paris Concept


Renault Renault Initiale Paris Concept, rappresenta il sesto modello realizzato nell’ambito del progetto di design ispirato al ciclo della vita. La vettura rappresenta la tappa Wisdom, ossia saggezza, apertura mentale e si affianca ai cinque modelli, tutti caratterizzati da un preciso percorso di design e concettuale.

Il punto di partenza è stata la DeZir, a seguire abbiamo scoperto il crossover Captur, con la concept R-Space si è sviluppato il tema della famiglia. Mentre il veicolo commerciale Frendzy guarda all’attività professionale, infine, dedicate al gioco e al piacere della vita sono le concept-car Twin’Z e Twin’Run.

Ma Renault Initiale Paris Concept anticipa, inoltre, il modello che andrà a sostituire la Espace, dando prova infine del know-how e delle ambizioni della marca nel mondo delle vetture premium. Grazie ai 4,85 metri di lunghezza, la concept assicura spazi generosi a bordo, esprimendo allo stesso tempo il dinamismo di una berlina, il carattere di un SUV e la luminosità di una monovolume.

La linea fluida del veicolo si ispira a due mondi come quello dell’architettura e dell’aeronautica. Il profilo dei vetri laterali della Initiale Paris evoca la forma di una piuma. Il terzo finestrino laterale riprende la silhouette della coda di un aereo, con originali sportelli aerodinamici motorizzati che si aprono lateralmente. Troviamo inoltre, dettagli grafici su diversi elementi del veicolo. Il tetto in alluminio e plexiglas rende l’omaggio più formale a Parigi, disegnando la mappa della ville lumière con i suoi quartieri, le avenue e la Senna. Materiali come legno e alluminio trovano nella concept un’espressione più evoluta.

A bordo la console centrale sfoggia varie sfumature, con una superficie che passa dal legno naturale al nero brillante. La carrozzeria adotta la tinta Améthyste, un colore che passa dal nero metallizzato profondo al viola prugna luminoso, in funzione della luce. L’accesso all’interno del veicolo avviene tramite apertura delle porte a movimento contrapposto e abbassamento di una pedana motorizzata.

Discreto e totalmente integrato, l’impianto acustico sviluppato da BOSE® rispecchia la semplicità e l’eleganza di Initiale Paris. La propulsione si avvale della spinta del motore Energy dCi 130, con cui Renault sviluppa nuove tecnologie: la tecnologia twin-turbo che si affida ad un piccolo turbo a bassa inerzia dedicato ai bassi regimi, mentre un secondo turbo subentra ai regimi più elevati e il comando Shift-by-Wire per la trasmissione EDC.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]