Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ford Ranger 2012: a novembre l´arrivo in concessionaria


28/10/2011

di Grazia Dragone

Il nuovo pick up del brand ovale si prepara ad aggredire il mercato del suo ricco segmento


Ford Ranger 2012: a novembre l´arrivo in concessionaria Il pick up del brand ovale Ford Ranger 2012 si prepara al debutto sul mercato, previsto per novembre, è già preannuncia battaglia nel suo segmento, forte delle sue dotazioni inedite.

Il veicolo, destinato al mercato globale, sarà disponibile in tre varianti, (Cabina Singola, Supercab e Doppia Cabina), cui si aggiungono i quattro allestimenti in catalogo. Si potrà anche scegliere tra una 4x2 e 4x4. Il nuovo Ranger è un veicolo estremamente solido, la cui affidabilità è stata testata avvalendosi delle ultime tecnologie informatiche. Sono state effettuate circa 30.000 simulazioni computerizzate su sicurezza, durata, ergonomia, dinamica dei veicoli e aerodinamica. Ben 7.500 simulazioni virtuali sono state condotte nel sottoscocca per garantire una buona stabilità, e oltre 10.000 simulazioni virtuali sono state effettuate sul sovrascocca per garantire il rispetto dei requisiti.
Ford Ranger è stato poi sottoposti a numerosi test in 15 paesi, in situazioni climatiche differenti ed anche estreme, per assicurare la massima affidabilità anche in condizioni al limite.

Il pick up risulta migliorato nell’appeal, grazie ad un design più curato, esaltato da una maggiore inclinazione del parabrezza, forme più morbide e grandi fari anteriori. Sono state rialzate sia la seduta che le barre laterali sul cassone, per conferire maggiore presenza sulla strada e favorire una migliore funzionalità.
Lungo 5.359 mm e largo 1.850 mm, il nuovo Ford Ranger risulta più grande della precedente generazione, ma facilmente manovrabile grazie a un sistema di sterzata reattiva.

Curati e funzionali anche gli interni, dove il Ranger a Doppia Cabina offre fino a 23 vani portaoggetti. In alcune versioni è possibile disporre di connettività Bluetooth1, USB e iPod2 e comandi vocali per radio, lettore CD, iPod, porta USB, climatizzatore con controllo elettronico e telefono cellulare. Il climatizzatore bizona e il cruise control sono disponibili sulle versioni di fascia più alta, che includono anche uno schermo a colori da cinque pollici con navigatore satellitare.

Sotto la pelle pulsa il motore diesel da 3,2 litri a cinque cilindri. Il 90% della coppia massima di 470 Nm viene raggiunto già a 1700 giri e fino a 3500. Il consumo si attesta su 10,0 l/100 km nella versione a trasmissione manuale 4x4, fino a 10,6 l/100 km in un modello 4x4 con trasmissione automatica.
Ranger dotta anche un motore diesel quattro cilindri da 2.0 litri e 150 CV, abbinato alla trasmissione manuale o automatica a sei rapporti. Dal 2012, questo motore sarà disponibile anche in una versione da 125 CV con trasmissione manuale.

“Il nuovo Ford Ranger è l’esempio perfetto della strategia globale One Ford”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa, che ha aggiunto: “Invece di produrre un veicolo costretto a sottostare ai compromessi necessari per soddisfare requisiti di mercato diversi, il nuovo Ford Ranger è stato sviluppato attingendo a risorse, strutture e competenze dei vari stabilimenti Ford nel mondo per fornire un prodotto eccellente in grado di soddisfare i clienti a livello globale”.

“Il Ford Ranger è una vera e propria novità”, sono state, invece, le parole di Jim Baumbick, Direttore della progettazione per la divisione Sviluppo prodotti, Ford Asia, Pacifico e Africa. “Lo sviluppo ex novo di questo pickup compatto ha rappresentato un’opportunità entusiasmante che ci ha consentito di osservare da vicino che cosa stanno facendo i nostri concorrenti, di ascoltare le richieste di clienti di tutto il mondo e offrire un veicolo che soddisfi e vada oltre le loro aspettative”, ha concluso.


News Correlate
Ford Edge e Ranger, protagonisti a Francoforte » Ford Edge e Ranger, protagonisti a Francoforte
Ford presenta al Salone Automobilistico della città tedesca i suoi nuovi suv e pickup
Ford Ranger, arriva la nuova generazione » Ford Ranger, arriva la nuova generazione
Nuovo look e propulsori più efficienti per il pick-up d’Oltreoceano
Mazda BT-50 2011, la rivoluzione del pick up al Motor Show di Sidney » Mazda BT-50 2011, la rivoluzione del pick up al Motor Show di Sidney
Per il remake del riuscito mezzo da lavoro la casa giapponese punta a nuove forme e nuovi comfort, così da infondere al veicolo uno stile nuovo che ne preservi però la solida energia
Navara e Pathfinder, la Nissan cambia look » Navara e Pathfinder, la Nissan cambia look
Debutteranno al Salone di Ginevra con nuovi interni, nuova carrozzeria e nuovi propulsori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]