Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Fiat Panda Classic: parte il lancio commerciale della compatta del Lingotto


17/01/2012

di Grazia Dragone

Vecchia e nuova generazione insieme nel listino per offrire qualità, ma low cost


Fiat Panda Classic: parte il lancio commerciale della compatta del Lingotto Evoluzione si, ma con uno sguardo al passato per l’intramontabile Fiat Panda, icona delle utilitarie del Belpaese, che nonostante il restyling, garantisce la permanenza in listino del vecchio modello.
La Panda Classic continuerà ad essere venduta e sarà proposta in alternativa alla nuova versione, il cui lancio commerciale è ormai imminente.

Disponibile a partire da queste ore in Italia, Francia, Ungheria e Spagna e, in seguito, anche in altri Paesi europei, la vettura mira a diventare leader nella fascia bassa del suo segmento, grazie al rapporto qualità-prezzo, frutto di un mix vincente fra versatilità e convenienza.

Dall’anno del suo debutto, avvenuto nel 2003, la seconda generazione ha attraversato ben 76 Paesi nel mondo, conquistando sempre più ampie fette di consenso del mercato. Nel 2011 la vettura ha totalizzato una quota del 38% confermandosi la vettura del segmento A più venduta in Italia. Mentre con una quota del 15,7% si conferma la city-car più venduta in Europa.

Oggi Fiat Panda Classic presenta una razionalizzazione sulle versioni 4x2 mantenendo un unico allestimento, offerto con le unità 1.2 69 CV a benzina; 1.3 Multijet 16v 75CV a diesel; 1.2 69CV EasyPower (GPL/benzina) e 1.4 77 CV Natural Power (metano/benzina).
L’equipaggiamento di serie include gli airbag anteriori, ABS completo di EBD, volante regolabile in altezza, servosterzo elettrico Dualdrive, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, predisposizione autoradio, paraurti in tinta carrozzeria e fasce paracolpi.

Anche l’offerta cromatica è stata razionalizzata con l’obiettivo di conservare le tonalità più apprezzate. Si potrà scegliere tra sei tinte per la carrozzeria, che includono tre pastelli (Bianco Bianco, Giallo Ottimista e l’extraserie Rosso Sfrontato) e tre colori metallizzati (Grigio Perbene, Grigio Sfrenato e Nero Provocatore).
Infine, per l’allestimento Classic è disponibile il tessuto Vision nel nuovo colore Antracite/Grigio mentre la Panda Climbing propone due soluzioni: un tessuto Tecno Sabbia/Nero e un tessuto jeans di colore nero.

Tutto invariato, invece, per la Panda Climbing, che continuerà ad offrire trazione integrale on demand e i propulsori 1.2 69 CV benzina e 1.3 Multijet 16v 75 CV diesel. Di serie sono presenti gli airbag anteriori, gli airbag laterali, l’ABS completo di EBD, volante e sedile guida regolabili in altezza, autoradio con lettore CD e MP3, servosterzo elettrico Dualdrive, lame e ripari sotto motore, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e fasce paracolpi. A richiesta è disponibile il sistema ESP completo di blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential).

Per quanto riguarda il listino prezzi, si parte da 9.050 euro per la versione Classic equipaggiata con il motore 1.2 da 69 CV, ma per il lancio il prezzo scende fino a 7.900 euro (chiavi in mano), che sale fino a 8.650 euro, se si aggiunge il climatizzatore manuale, oppure meno di 8.850 euro, se la dotazione si arricchisce di Pack Clima, con climatizzatore manuale, fendinebbia e barre porta tutto.
Il listino della variante Climbing prevede per la motorizzazione 1.2 da 69 CV Climbing 4X4 prezzi a partire da 13.550 euro, che salgono a 15.350 euro con l’unità 1.3 Multijet 16V da 75 CV Climbing 4X4.


News Correlate
Panda Connected by Wind: serie connessa » Panda Connected by Wind: serie connessa
La versione speciale nasce dalla partnership tra Fiat e Wind
Motor Show 2012: test drive per la Fiat Panda 4x4 » Motor Show 2012: test drive per la Fiat Panda 4x4
Dal 5 dicembre, il pubblico della kermesse italiana potrà provare la compatta in un percorso ad ostacoli
Nuova Fiat Panda EasyPower, week-end porte aperte » Nuova Fiat Panda EasyPower, week-end porte aperte
Il 19 e 20 maggio la Panda GPL arriva nelle concessionarie: offre un notevole risparmio sul costo del carburante
Nuova Fiat Panda EasyPower, la variante a GPL » Nuova Fiat Panda EasyPower, la variante a GPL
A tre mesi dal lancio, la gamma si allarga alla variante GPL. Allestimenti e listino prezzi a partire da 12.200 euro
Fiat Panda: al via il secondo Porte Aperte » Fiat Panda: al via il secondo Porte Aperte
Nel prossimo weekend di febbraio riaprono le concessionarie del marchio, dopo il successo del primo Porte Aperte

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]