Notizie
Fiat: accordo con Suzuki per la fornitura dei motori diesel
18/01/2012
di Fabiana Muceli
Il 1.3 MJT da 75 cavalli, prodotto su licenza dalla Fiat India, verrà prodotto in una quantità di circa 100 mila unità l´anno
|
La Fiat stringe un nuovo accordo per la fornitura dei motori turbodiesel alla Suzuki Motor, controllata al 54,2% dalla società giapponese Maruti Suzuki. Secondo quanto si legge nella nota diffusa dal Lingotto, il 1.3 MJT da 75 cavalli prodotto su licenza dalla Fiat India (joint venture fra la casa di Torino e la Tata) verrà prodotto in una quantità di circa 100 mila unità l'anno, per i prossimi tre anni.
L'intesa tra i due gruppi non è inedita: la lincenza era già stata concessa per un altro motore, il 1.3 MultiJet SDE prodotto sempre in India. Mentre diverse sono le collaborazioni della casa italiana con la Suzuki, come quella relativa al suv compatto Sedici, prodotto in Ungheria e derivato dalla SX4. Prosegue dunque la relazione commerciale e si consolida nel nuovo accordo, come dichiarato dalla Fiat.
Il tutto a seguito della diatriba della Suzuki con la Volkswagen che recentemente si è rifiutata di vendere la sua quota nella società, pari a circa il 20% del capitale azionario. Attrito alimentato a metà settembre dello scorso anno, dopo il primo accordo sui motori diesel con Fiat. E che ha conusciuto l'apice il18 novembre 2011, quando il gruppo tedesco è stato accusato di non mantenere i patti per la mancata condivisione di una tecnologia ibrida.
Per tornare alla Fiat, la produzione del motore 1.3 MultiJet 75 CV per MSIL comincerà nella quarta settimana di gennaio presso lo stabilimento FIAL di Ranjangaon, stato del Maharashtra. Il motore sarà installato sui veicoli a marchio Suzuki prodotti in India da Maruti Suzuki per il mercato locale.
|
| |
|
|