Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Fiat alla ricerca del partner perfetto


29/02/2012

di Grazia Dragone

Il Lingotto sta valutando possibili alleanze. Tra i probabili candidati, Mazda e Suzuki partono favorite


Fiat alla ricerca del partner perfetto Lo scenario dell’automotive è in costante mutamento e lo dimostra la ricerca da parte dei costruttori auto di possibili partner, per accrescere la propria presenza in un mercato, ancora in palese difficoltà. Dopo l’intesa sancita quasi definitivamente tra GM e PSA, con la possibilità di acquisire, da parte di General Motors, una quota del costruttore transalpino compresa tra il 5 e i 7%, è ora il turno di Fiat, che sta valutando l’eventualità di un’alleanza con un costruttore asiatico.

E’ Marchionne, presente a Bruxelles per la riunione dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori auto di cui è presidente, a parlare di una nuova partnership all’orizzonte.
“Il mondo è pieno di costruttori auto” ha dichiarato l’ad di Fiat, evidenziando l’impossibilità di creare una collaborazione con un’azienda europea. “Il socio di Fiat-Chrysler potrebbe essere in qualunque parte del mondo e in particolare in Asia, dove le aziende che potrebbero fare al caso nostro sono Suzuki e Mazda”.

Con il brand Suzuki un accordo esiste già e prevede la cessione dei motori del Lingotto alla factory del Sol Levante. Inoltre, Fiat Sedici e Suzuki SX4 sono realizzate con la medesima piattaforma. Meno favorita appare invece la partnership possibile con Mazda il cui volume di vendita è concentrato principalmente in Asia (40%) e dove la presenza di Ford quale azionista potrebbe rappresentare un ostacolo.

Intanto in Italia non cessano i venti di polemiche che accompagnano ogni dichiarazione di Marchionne, per il quale la riforma del mercato del lavoro è necessaria e improrogabile, sollecitando più flessibilità per attrarre gli investimenti stranieri.
“Manteniamo una politica industriale che dia la possibilità agli stabilimenti di raggiungere un livello di produzione adeguato per competere a livello internazionale”, ha dichiarato.

Ed ancora: “non posso continuare a perdere soldi in Europa semplicemente per mantenere in piedi un sistema industriale che poi economicamente non ha basi”. La Fiat “è disposta a mettere a disposizione del Paese l'opportunità enorme che si è creata andando in America, ma lo deve fare con condizioni estremamente chiare”.

In riferimento al mercato dell’auto Marchionne spiega che il 2012 sarà difficile per l'Europa e la produzione sarà “probabilmente in calo”.

News Correlate
Fiat: la chiusura di stabilimenti in Italia non è nei piani » Fiat: la chiusura di stabilimenti in Italia non è nei piani
Smentite le voci circolate sulla stampa in merito ad una possibile chiusura di Pomigliano e Mirafiori. Anche il Ministro Fornero ribadisce di avere avuto garanzie da Marchionne
Fiat: accordo con Suzuki per la fornitura dei motori diesel » Fiat: accordo con Suzuki per la fornitura dei motori diesel
Il 1.3 MJT da 75 cavalli, prodotto su licenza dalla Fiat India, verrà prodotto in una quantità di circa 100 mila unità l´anno
Suzuki: dal 2012 userà motori diesel Fiat » Suzuki: dal 2012 userà motori diesel Fiat
Il gruppo automobilistico giapponese annuncia che utilizzerà motori diesel da 1,6 litri
Volkswagen e Suzuki si alleano » Volkswagen e Suzuki si alleano
La Casa nipponica cederà il 19,9 % delle proprie quote azionarie al Gruppo tedesco

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]