Notizie
Volkswagen e Suzuki si alleano
09/12/2009
di Grazia Dragone
La Casa nipponica cederà il 19,9 % delle proprie quote azionarie al Gruppo tedesco
|
Continua la campagna acquisti da parte del Gruppo tedesco Volkswagen che, dopo la recente acquisizione del 49,9% di Porsche al costo di 3,9 miliardi di euro, ribaltandone le intenzioni di acquisto, ora sigla un’alleanza strategica con la nipponica Suzuki.
L’accordo prevede la cessione del 19,9 % delle quote azionarie dell’azienda di Hamamatsu, vendute con uno sconto del 10% sul recente valore di scambio, in cambio dell’acquisto da parte della Suzuki di quote del Gruppo di Wolfsburg. L’operazione prenderà il via il 15 gennaio 2010 e si concluderà il 31 marzo.
Volkswagen spenderà nell’accordo 2,5 miliardi di dollari, metà dei quali saranno utilizzati dalla Suzuki per compare azioni della Casa tedesca.
Tante le ragioni e i vantaggi che hanno condotto i due costruttori ad unire le forze per rispondere alle rinnovate esigenze del mercato. In primis, Suzuki presenta una posizione dominante nel mercato indiano con il 55% e un ruolo importante anche in Cina. Inoltre l’azienda di Hamamatsu è in attivo (600 milioni di Euro di profitto nell’anno fiscale 2008) e presenta una struttura snella: gli ultimi dati parlano di una produzione di 2,5 milioni di vetture e 3,3 milioni di motocicli con circa 14mila lavoratori.
Un dato importante è rappresentato anche dal tipo di veicoli prodotti, che si integrano perfettamente con la gamma Volkswagen, senza sovrapposizioni. In ultima analisi resta l’esigenza sempre più pressante di realizzare vetture ecologiche, rispettose dell’ambiente e Suzuki potrà avvalersi della tecnologia Volkswagen per produrre veicoli ibridi ed elettrici.
Immediate le reazioni dei mercati che hanno visto i titoli di Volkswagen e Suzuki aumentare il loro valore.
|
| |
|
|