Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Aston Martin: potenza e stile all british a Ginevra


08/03/2012

di Grazia Dragone

Il costruttore di Gaydon debutta con la V12 Zagato e le rinnovate V8 Vantage, nelle versioni coupè e roadster


Aston Martin: potenza e stile all british a Ginevra [ Ginevra ] - E’ uno stand ricco anzi ricchissimo di novità per Aston Martin, che nell’82esimo Salone di Ginevra si presenta con un ampio ventaglio di proposte, tutte di primissimo livello per soddisfare le più svariate esigenze della sua esclusiva clientela.
L’ultimo anno ha visto crescere ulteriormente la rete di distribuzione globale di Aston Martin, che ha conquistato nuovi mercati, diventando punto di riferimento per gli appassionati di guida dinamica, che non rinunciano al lusso e al design su misura.

Aston Martin, riconosciuta come uno dei produttori più acclamati al mondo di auto sportive, ha portato al debutto la nuova V12 Zagato, che diventerà presto auto di serie. Creata da un team guidato dal direttore del design Aston Martin, Marek Reichman, insieme al capo del design Zagato Norihiko Harada, la Zagato V12 celebra la lunga collaborazione tra le due società, che dura da ben cinquanta anni, con un modello esclusivo che sarà prodotto in soli 150 esemplari, presso lo stabilimento di Gaydon.

Sintesi di potenza e di stile, la V12 Zagato è una supercar compatta che vanta tra i dettagli estetici più interessanti la presenza di un lunotto, il cui cristallo leggermente ondulato segue le ellissi aerodinamiche del tetto; luci posteriori di grandi dimensioni e circolari; plancia arretrata, per dare respiro al possente motore V12, montato in posizione anteriore-centrale per migliorare la distribuzione dei pesi.

Sotto la carrozzeria della V12 Zagato, realizzata in fibra di carbonio e pannelli di alluminio modellati a mano, troviamo l’unità 12 cilindri a V della V12 Vantage, da 510 CV di potenza e 570 Nm di coppia massima. Il cambio manuale disponibile è a sei marce, di tipo transaxle, realizzato dallo specialista torinese Graziano Trasmissioni. Il listino è fissato a 330 mila sterline (circa 395 mila euro).

Ma il 2012 vedrà l'arrivo della nuova gamma Vantage V8, nelle versioni coupè e roadster, e presente anche a Ginevra, che introduce nel proprio equipaggiamento la nuova trasmissione a sette velocità Sportshift ™ II, con un nuovo pacchetto aerodinamico derivato dalle varianti motoristiche della gamma Vantage.
La gamma Vantage 2012 include anche gli aggiornamenti al telaio e all’impianto frenante. La due versioni continueranno a montare il V8 4.7 litri da 426 CV e guadagnano pneumatici maggiorati di 10 mm ed un nuovo sterzo, ora più diretto.

Tra le otto vetture presenti nel parterre di Ginevra, troviamo, oltre alle già citate Aston Martin V12 Zagato e la V8 Vantage, anche la Coupé DBS, la V12 Vantage e la Rapide. Sono inoltre esposti due esemplari unici preparati dal nuovo servizio su misura, Q, che offre ampie possibilità di personalizzazione. Il servizio, dedicato sia agli interni che allo styling esterno, offre consente di realizzare modelli sempre unici. I modelli Aston Martin Virage e Aston Martin Cygnet presentati a Ginevra rappresentano ognuna un one-off, in vetrina per mostrare le possibilità offerte dal servizio Q di Aston Martin.

Fotogallery
Ma il 2012 vedrà l'arrivo della nuova gamma Vantage V8, nelle versioni coupè e roadster, e presente anche a Ginevra, che introduce nel proprio equipaggiamento la nuova trasmissione a sette velocità Sportshift ™ II, con un nuovo pacchetto aerodinamico. L’ultimo anno ha visto crescere ulteriormente la rete di distribuzione globale di Aston Martin, che ha conquistato nuovi mercati, diventando punto di riferimento per gli appassionati di guida dinamica, che non rinunciano al lusso e al design su misura.  Aston Martin, riconosciuta come uno dei produttori più acclamati al mondo di auto sportive, ha portato al debutto la nuova V12 Zagato, che diventerà presto auto di serie. Sotto la carrozzeria della V12 Zagato, realizzata in fibra di carbonio e pannelli di alluminio modellati a mano, troviamo l’unità 12 cilindri a V della V12 Vantage, da 510 CV di potenza e 570 Nm di coppia massima.
E’ uno stand ricco anzi ricchissimo di novità per Aston Martin, che nell’82esimo Salone di Ginevra si presenta con un ampio ventaglio di proposte, tutte di primissimo livello per soddisfare le più svariate esigenze della sua esclusiva clientela. La gamma Vantage 2012 include anche gli aggiornamenti al telaio e all’impianto frenante. Sono inoltre esposti due esemplari unici preparati dal nuovo servizio su misura, Q, che offre ampie possibilità di personalizzazione. Tra le otto vetture presenti nel parterre di Ginevra, troviamo, oltre alle già citate Aston Martin V12 Zagato e la V8 Vantage, anche la Coupé DBS, la V12 Vantage e la Rapide.

News Correlate
Aston Martin Lagonda, prime indiscrezioni » Aston Martin Lagonda, prime indiscrezioni
Serie limitata destinata alla esclusiva clientela del Medio Oriente, la vettura è una berlina luxury
Aston Martin, due special edition per Ginevra » Aston Martin, due special edition per Ginevra
La V8 Vantage N430 stupisce insieme alle esclusive versioni DB9 Carbon Black e Carbon White
Aston Martin festeggia il centenario al Salone di Ginevra » Aston Martin festeggia il centenario al Salone di Ginevra
La one-off rapteggia il centenario al Salone di Ginevrapresenta il modello celebrativo della partnership tra i due marchi nata nel 1953
Aston Martin Rapide Bertone al Salone Internazionale di Ginevra 2013 » Aston Martin Rapide Bertone al Salone Internazionale di Ginevra 2013
La one-off rappresenta il modello celebrativo della partnership tra i due marchi nata nel 1953

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]