News Auto e Motori

Audi - Auto Audi A7 Sportback h-tron

Audi A7 Sportback h-tron prototipo
Audi A7 Sportback h-tron
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi A7 Sportback h-tron


Audi Audi A7 Sportback h-tron quattro è un’auto a trazione integrale alimentata con un potente motore elettrico sportivo a celle di combustibile, infatti la lettera h indica proporio l’elemento chimico dell’idrogeno.

La potenza elettrica complessiva di 170 kW viene trasmessa sia all’asse anteriore, sia all’asse posteriore. Questa configurazione della trasmissione fa della Audi A7 Sportback una vera quattro: una novità nelle vetture a celle di combustibile.
Quando è alimentata dalle celle a combustibile, la A7 Sportback h-tron quattro necessita di circa 1 kg di idrogeno per percorrere 100 km, un valore energetico che equivale a quello di 3,7 litri di benzina. Il volume del serbatoio rende possibile un’autonomia di oltre 500 km.

Le operazioni di rifornimento durano solo tre minuti circa. Una batteria di 8,8 kWh di capacità consente un’autonomia supplementare di 50 km e può essere ricaricata recuperando l’energia che si genera in frenata o, in alternativa, collegandola a una presa di corrente.
I quattro serbatoi di idrogeno della Audi A7 Sportback h-tron quattro sono alloggiati sotto il pianale del bagagliaio. Un rivestimento esterno in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) avvolge il guscio interno in alluminio. I serbatoi possono immagazzinare circa 5 kg di idrogeno a 700 bar di pressione.

Le prestazioni dichiarate indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mentre la velocità massima è pari a 180 km/h.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]