Notizie
Ritrovamento eccezionale di BMW Frazer Nash anteguerra
16/04/2012
di Gianluca Maxia
Come nelle migliori storie di auto antiche è stata ritrovata in un fienile una Bmw anteguerra, necessita un accurato restauro ma ha conservate moltissime parti originali
|
Grande è stato lo stupore degli appassionati BMWe fortissimo l'interesse dei collezionisti BMW nell'apprendere il ritrovamento di una Frazer Nash BMW del 1937. A rendere l'evento ancora più speciale è il fatto che l'auto che è stata ritrovata è addirittura una Frazer Nash BMW 320 Bertelli Brothers. Questo è un esemplare di Frazer Nash Bmw che fu prodotta in un esemplare unico, e carrozzata dall'atelier dei fratelli Bertelli.
Questa auto ha il telaio numero 90813 e fu importata da Frazer Nash in Inghilterra nel 1937, per poi essere consegnata ai fratelli Bertelli per realizzare una versione 4 porte che l'importatore Frazer Nash pensava di lanciare nel mercato inglese nel 1938. Durante la costruzione di questo esemplare fu pensata la campagna pubblicitaria e fu anche, realizzato anche il materiale pubblicitario da consegnare ai possibili clienti per convincerli all'acquisto. Poi, quasi inspiegabilmente l'importatore inglese decise di non presentarla nel 1938 e abbandonò il progetto, lasciando questa Frazer Nash Bmw 320 quattro porte in un garage.
Questa Bmw 320 Bertelli è da considerarsi un'automobile assolutamente all'avanguardia per i suoi tempi. Le modifiche che i fratelli Bertelli realizzarono furono molto più profonde della creazione di una carrozzeria a 4 porte in luogo della più piccola carrozzeria originale. Infatti, partendo dalla già molto buona ed innovativa meccanica Bmw, che prevedeva un motore da 1971 cc a 6 cilindri in linea con diverse parti strutturali realizzate in alluminio, capace di 45 cavalli a 3750 giri al minuto, e al cambio a 4 marce con terza e quarta marcia sincronizzate con frizione a singolo disco in alluminio anch'essa, le novità più importanti si riscontrano nella carrozzeria disegnata da Bertelli, che fu dotata di diversi pannelli in alluminio risultando, così, più grande e spaziosa e contenendo il peso, tutto al fine di non diminuire le brillanti prestazioni. Anche i freni erano innovativi per la metà degli anni 30, infatti, erano dotati di impianto equipaggiato con quattro tamburi da 11 pollici di diametro a comando idraulico.
Al momento del ritrovamento la vettura presentava colori differenti della carrozzeria, segnale di varie riverniciature che si sono susseguite negli anni, e mancante del motore, cambio, e dello sterzo. Agli occhi dei non esperti può sembrare in pessime condizioni, invece osservando la cosa dal punto di vista di un appassionato, e attento collezionista, l'auto è praticamente prefetta dato che conserva, in condizioni di totale originalità tutte quelle parti esterne ed interne che la rendono un modello unico rispetto alle altre Bmw anteguerra sue coetanee. All'interno ci sono ancora i sedili originali con il loro pellame chiaro, sono ancora presenti tutti gli strumenti originali, così come gli accessori interni tipici del modello quattro porte. Basta un attento lavoro di restauro per riportare all'originario splendore questo modello unico di Bmw. Nella più classica tradizione inglese, questa speciale Bmw è già stata offerta ad un'asta, precisamente alla Historics, una importante asta di auto storiche che si terrà a Brooklands il pomeriggio del 26 Maggio 2012. La base d'asta dovrebbe essere 20 mila sterline, salirà sicuramente molto e rapidamente, però se amate così tanto il marchio Bmw non dovreste lasciarvi sfuggire questo pezzo unico.
|
Fotogallery |
|
|
| |
|
|