Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi Union Type D, i quattro anelli acquistano una rarissima edizione del 1939


13/08/2012

di Grazia Dragone

La vettura è un esemplare di Auto Union da competizione realizzata nello scorso secolo e persa di vista dopo il secondo conflitto mondiale


Audi Union Type D, i quattro anelli acquistano una rarissima edizione del 1939 E’ tempo di far ritorno a casa per la Audi Union Type D del 1939, uno dei cinque esemplari di Auto Union da competizione realizzati nello scorso secolo e persi di vista durante il secondo conflitto mondiale. Due vetture, confiscate in tempo di guerra dall'esercito russo a Zwickau, furono ritrovate tra gli anni 70 e 80 dal collezionista americano Paul Karassik, che ne iniziò il restauro nel 1990, con l’ausilio di Audi AG.

I due esemplari della Type D, una variante con compressore singolo con le specifiche del 1938 e una con doppio compressore del 1939, furono ricostruite utilizzando repliche delle carrozzerie originali, ormai andate perdute. La versione del 1938 fu acquistata da Audi nel 1998, mentre la variante doppio compressore del 1939 passò ad altri collezionisti, fino al recente acquisto da parte di Ingolstadt, che ora ne possiede tre.

Le vetture sono state più esibite nelle più importanti manifestazioni internazionali dalla Casa dei quattro anelli, che è in possesso anche del modello Union Type C/D, con specifiche per le gare in salita. Le auto sfileranno insieme al prossimo Goodwood Revival in programma dal prossimo settembre e saranno poi esposte definitivamente all'Audi Museum Mobile di Ingolstadt.

“Questo è uno dei momenti più emozionanti del nostro lavoro per AUDI AG - abbiamo chiuso il cerchio ”dichiara Thomas Frank, capo della Audi Tradition.

Quando le vetture sono apparse sulla scena internazionale delle corse automobilistiche si distinsero per il design totalmente nuovo, per le finiture color argento e per il loro aspetto futuristico. Il successo fu immediato. La Union Type D offriva un motore collocato alle spalle del pilota, disposizione che è ancora una caratteristica standard della Formula Uno di oggi.
Audi e Mercedes si contesero gli allori delle competizioni automobilistiche. La seconda guerra mondiale pose fine bruscamente a quella che era nota come l´epoca del compressore. Mercedes-Benz riuscì a salvare quasi tutte le sue vetture freccia d´argento dopo il crollo totale della Germania, ma il destino fu più crudele con le Auto Union.

Zwickau, dove si trovava la fabbrica, fu occupata dall'esercito sovietico. Le forze di occupazione che ritrovarono le Frecce d´Argento le portò in Unione Sovietica come parte del bottino di guerra. Ogni traccia di loro si perse.

La nuova fabbrica nata a Ingolstadt nel 1949 considerò ormai perdute le sue Union Type D. Alla fine del 1970, cominciarono a circolare alcune voci che indicavano la localizzazione di alcune vetture in Unione Sovietica. La notizia interessò Paul Karassik, un collezionista americano di veicoli classici che cominciò la sua avventurosa ricerca. Dopo circa dieci anni e numerosi viaggi nell’URSS, in un periodo difficile come la guerra fredda, riuscì nell’impresa di acquistarne due modelli.

I motori, telai, assali e cambi furono trasportati in Florida negli Stati Uniti. Nell´autunno del 1990, Paul Karassik si mise in contatto con il dipartimento AUDI AG, che ha agito come consulente per il restauro. Karassiks affidò la ricostruzione delle auto alla società inglese Crosthwaite & Gardiner, che già possedeva il know-how necessario per il restauro di auto storiche da competizione.

Fotogallery
E’ tempo di far ritorno a casa per la Audi Union Type D del 1939, uno dei cinque esemplari di Auto Union da competizione realizzati nello scorso secolo e persi di vista durante il secondo conflitto mondiale.  La Union Type D offriva un motore collocato alle spalle del pilota, disposizione che è ancora una caratteristica standard della Formula Uno di oggi. Mercedes-Benz riuscì a salvare quasi tutte le sue vetture freccia d´argento dopo il crollo totale della Germania, ma il destino fu più crudele con le Auto Union. Zwickau, dove si trovava la fabbrica, fu occupata dall'esercito sovietico. Le forze di occupazione che ritrovarono le Frecce d´Argento le portò in Unione Sovietica come parte del bottino di guerra. Ogni traccia di loro si perse.

News Correlate
Ritrovamento eccezionale di BMW Frazer Nash anteguerra » Ritrovamento eccezionale di BMW Frazer Nash anteguerra
Come nelle migliori storie di auto antiche è stata ritrovata in un fienile una Bmw anteguerra, necessita un accurato restauro ma ha conservate moltissime parti originali
La Bugatti del lago vola in California » La Bugatti del lago vola in California
Battuta all´asta dalla Bonhams per 230 mila euro, la vettura ripescata dai fondali del Verbano verrà esposta in un museo di Los Angeles
La Bugatti riemersa dalle acque va all´asta a Parigi » La Bugatti riemersa dalle acque va all´asta a Parigi
La Bonhams annuncia la vendita dell´auto ripescata lo scorso luglio, dopo 73 anni passati sul fondo del Lago Maggiore

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]