Notizie
Mercedes Benz SLS AMG GT, la migliore supercar tedesca?
07/06/2012
di Gianluca Maxia
AMG ha migliorato la sua famosa SLS, ottimizzando motore telaio e sospensioni, ha conquistato così la corona di supercar tedesca, sconfiggendo Audi, BMW e Porsche
|
Con la nuova Mercedes-Benz SLS AMG GT i tecnici della AMG hanno deciso di rendere la loro supercar lanciata nel 2009, ancora più performante e coinvolgente per il pilota. L’attenzione è andata inizialmente al motore, il favoloso 8 cilindri a V da 6,2 litri a benzina, già da molti esperti considerato uno dei V8 più belli da guidare di sempre. Grazie ad una gestione elettronica ottimizzata e ad un aumento della pressione del combustibile è stato ottenuto un aumento della potenza che ora tocca quota 591 cavalli a 6800 giri al minuto, e sprigiona una sontuosa coppia di 650 nm a 4750 giri al minuto. Questa potenza permette alla Mercedes-Benz SLS AMG GT di passare da 0 a 100 chilometri orari in appena 3,7 secondi, e continuando a tenere l’acceleratore schiacciato al pavimento si toccano i 200 chilometri orari in 11,2 secondi. La velocità massima è stranamente limitata elettronicamente a 320 chilometri orari.
Dopo le cure al motore i tecnici AMG si sono dedicati al cambio. L’AMG Speedshift DCT 7-speed è un moderno cambio a doppia frizione collocato sull’asse posteriore, per garantire, congiuntamente al motore anteriore molto arretrato verso l’abitacolo, un accentramento dei pesi che rende l’agilità della SLS sorprendente in relazione al suo peso, non eccessivo ma neanche piccolo. Il cambio è stato reso più veloce nei passaggi di marcia e nella modalità manuale, capace di coinvolgenti doppiette in scalata, che gratificano l’orecchio del pilota, mettendo in luce ancora una volta la notevole musicalità di questo propulsore. Con queste migliorie i tecnici AMG, dovrebbero aver colmato il gap con i cambi Audi e Porsche, rispondendo con i fatti alle critiche di qualche detrattore che accusava il cambio di essere “lento”.
Ma non è solo il potente 6,2 litri e il migliorato cambio a 7 velocità che rendono fantastica la Mercedes-Benz SLS AMG GT, le sospensioni modificate e ulteriormente sviluppate regalano un handling superbo alla vettura. In dettaglio su questa GT troviamo il nuovo AMG Ride Control Perfomance Suspension System, che rende la vettura più versatile, aumentandone il confort e la sportività allo stessa tempo. Tre sono i settaggi previsti per ottimizzare la risposte delle sospensioni al percorso che la SLS GT si trova ad affrontare. La modalità Confort permette un assorbimento delle asperità notevole, perché riesce a mantenere morbide le sospensioni che, aggrappate ad un telaio rigidissimo, riescono a lavorare in maniera molto efficiente, copiando ogni irregolarità dell’asfalto. Impostando le sospensioni su Sport la vettura ottiene quel tipo di set up ideale per affrontare strade irregolari con estrema decisione, cercando di sfruttare tutto il grande potenziale del motore. I tecnici AMG reputano questo settaggio ideale per la pista del Nürburgring. C’è anche un settaggio più estremo chiamato Sport Plus, che rende le sospensioni molto ferme, rigide come quelle di un’auto da pista. La modalità Sport Plus ha dato i migliori risultati proprio in piste come quella di Hokenheim.
Anche se sviluppata interamente da AMG, la Mercedes SLS AMG GT resta pur sempre un Mercede Benz, quindi è stato deciso di migliorare anche gli interni, rendendo possibile una ampia lista di accessori in carbonio, e un sofisticato sistema audio sviluppato in collaborazione con Bang & Olufsen chiamato Beo Sound AMG. Con il lancio della SLS AMG GT è entrato nella lista degli accessori anche il pacchetto interni AMG Designo Exclusive Style, che prevede interni in pelle pregiata che rivestono la quasi totalità dell’abitacolo. La Mercedes Benz SLS AMG GT è sicuramente un’auto straordinaria, nell’accezione etimologica della parola, di conseguenza anche il prezzo è fuori dall’ordinario, 204.680 euro per la Mercedes SLS AMG GT e 213.010 per la Mercedes SLS AMG GT Roadster. Accessori speciali esclusi!
|
| |
|
|