Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi


01/08/2012

di Grazia Dragone

La vettura tedesca percorre fino a 1.564 km con un pieno,m garantendo un consumo medio di 2,9 l/100 km


Volkswagen Polo Bluemotion, la regina dei consumi Supera ampiamente il test di prova la Volkswagen Polo Bluemotion, confermando le doti di economicità garantite sul listino. La prova si è svolta in terra tedesca e ha visto la vettura impegnata sulle strade di Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per fare poi ritorno a Wolfsburg, punto di partenza. In totale sono stati percorsi ben 1.564 km con un consumo medio di 2,9 l/100 km, inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo combinato), ottenuto grazie ad una guida attenta, uno dei capisaldi della filosofia ThinkBlue,promossa da Volkswagen.Il test di consumo è iniziato all’Autostadt di Wolfsburg, dove i tecnici della DEKRA, una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali e di consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato, hanno provveduto ad effettuare il pieno di gasolio e sigillato il serbatoio, per garantire la correttezza della prova.

Al termine del percorso, che prevedeva strade urbane, extraurbane e autostrade, la velocità media calcolata ha raggiunto gli 84 km/h. Durante il test la vettura è stata seguita da una Passat Variant BlueMotion, in cui prendevano posto i tre istruttori non impegnati nel turno di guida, che ha fatto segnare anch’essa consumisorprendenti: 4,2 l/100 km con tre adulti a bordo e i bagagli.

La gamma italiana della Polo propone altre varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Il motore Turbodiesel TDI 1.2 75 CV della BlueMotion è disponibile con gli allestimenti United, Trendline e Comfortline. In versione TDI, troviamo anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline (quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce).

La gamma a benzina include il tre cilindri 1.2 60 CV Trendline e 70 CV Comfortline. Il prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti Comfortline e Highline (la Highline anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce). Sono disponibili anche due versioni BiFuel (Comfortline e Highline) con motore 1.6 benzina/GPL 82 CV. Infine, la punta di diamante della famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV e cambio DSG.

Fotogallery
La prova si è svolta in terra tedesca e ha visto la vettura impegnata sulle strade di Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per fare poi ritorno a Wolfsburg, punto di partenza. In totale sono stati percorsi ben 1.564 km con un consumo medio di 2,9 l/100 km, inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo combinato), ottenuto grazie ad una guida attenta, uno dei capisaldi della filosofia ThinkBlue. Il test di consumo è iniziato all’Autostadt di Wolfsburg, dove i tecnici della DEKRA hanno provveduto ad effettuare il pieno di gasolio e sigillato il serbatoio. Al termine del percorso, che prevedeva strade urbane, extraurbane e autostrade, la velocità media calcolata ha raggiunto gli 84 km/h.
La gamma italiana della Polo propone altre varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Il motore Turbodiesel TDI 1.2 75 CV della BlueMotion è disponibile con gli allestimenti United, Trendline e Comfortline. In versione TDI, troviamo anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline (quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce). La gamma a benzina include il tre cilindri 1.2 60 CV Trendline e 70 CV Comfortline. Il prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti Comfortline e Highline. Infine, la punta di diamante della famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV e cambio DSG.

News Correlate
Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai » Volkswagen ID.4 GTX: world premiere a Shanghai
L´innovativo modello arriverà sul mercato a partire dall´estate
Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept » Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept
Il nuovo modello ibrido della casa tedesca verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai
In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT » In arrivo la Volkswagen Polo BlueGT
Bassissimi consumi e buone prestazioni. La Volkswagen Polo Blue Gt arriverà a fine anno con prezzo di partenza di quasi 20 mila euro
Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra » Volkswagen Cross Coupè, il suv ad alta efficienza debutta a Ginevra
Basse emissioni inquinanti e prestazioni elevate sono le armi del suv proposto dalla casa di Wolfsburg

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]