Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota Auris 2013, nuovo look e più efficienza


15/11/2012

di Grazia Dragone

In vendita a partire dalla fine del 2012, la vettura offre un migliore appeal razionale ed emotivo


Toyota Auris 2013, nuovo look e più efficienza Nuove funzionalità rendono la rinnovata Toyota Auris, presentata recentemente al Salone di Parigi, una vettura gratificante da guidare.
Costruita in Gran Bretagna, la nuova Auris sarà in vendita a partire dalla fine di quest'anno, offrendo un migliore appeal razionale ed emotivo.

Toyota Auris rinnova la propria immagine seguendo il linguaggio di design contemporaneo del brand. Nella parte anteriore è presente il nuovo volto di Toyota, con linee e dettagli inediti riconoscibili, ad esempio, nei nuovi gruppi ottici, che sottolineano l’ampiezza della vettura.
Il profilo appare più muscoloso ed esaltato dal parabrezza molto inclinato e dalla vetratura laterale, quest'ultima sottolineata da una linea di cintura ascendente molto pronunciata. La nuova Auris è di 30 mm più lunga rispetto al modello precedente. Con la sua altezza complessiva ridotta di 55 mm, la vettura rappresenta uno dei modelli più compatti della sua categoria.

Tra le dotazioni estetiche spiccano anche i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 15, 16 e 17 pollici, caratterizzati da un nuovo design. Le scelte cromatiche dedicate alla carrozzeria vedono ampliare ulteriormente l’offerta con le nuove tonalità metalliche Zenith Blu e Avantgarde Bronze.

A bordo troviamo un uso razionale dello spazio, elemento comune a tutti i nuovi modelli della gamma. I nuovi sedili anteriori offrono un campo di regolazione maggiore, che insieme ad un più ampio angolo di regolazione del volante rendono la posizione di guida più comoda. Il bagagliaio, la cui capacità è pari a 360 litri, è ora più accessibile grazie all'apertura del portellone, ampliata di 90 mm.

Oltre ad offrire un design curato, Toyota si impegna a realizzare vetture in grado di offrire il massimo piacere di guida. In questo caso sono state impiegate le medesime soluzioni ingegneristiche della sportiva GT86.
In particolare, la nuova Toyota Auris offre un baricentro più basso con la posizione di seduta ribassata per il guidatore. Anche se la geometria delle sospensioni di base Auris è invariata, entrambi i sistemi anteriori e posteriori sono stati sottoposti a revisione e messi a punto per fornire una migliore reattività e comfort di guida.

La nuova Auris garantisce, inoltre, un calo significativo delle emissioni medie di CO2, il 13% in meno rispetto al modello precedente. Toyota ha raggiunto questo obiettivo adottando soluzioni specifiche per ridurre emissioni e consumi di carburante, garantendo allo stesso tempo una elevata dinamica di marcia.
La versione Active, equipaggiata con il motore 1.4 D-4D, genera 99g/km di CO2, con un miglioramento di 29g/km rispetto all'attuale Auris diesel, che non impiega la tecnologia Stop & Start. Invece, la motorizzazione 1,33 Dual VVT-i benzina promette emissioni pari a 125g/km di CO2 emissioni, un sostanziale miglioramento rispetto ai 135g/km del modello attuale.
Anche l’unità 1.6 Valvematic migliora la propria efficienza, garantendo 138g/km di emissioni di CO2, contro i 153g/km del modello corrente.

Il motore 1,33 Dual VVT-i benzina e 1.4 D-4D diesel sono equipaggiati di serie con la funzione Stop & Start, che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 in particolare nella guida urbana.
Il motore 1.6 litri a benzina Valvematic è disponibile per la prima volta in abbinamento alla trasmissione Toyota Multidrive S. Questa trasmissione a variazione continua (CVT) può essere gestita come un cambio automatico.

L’equipaggiamento prevede la disponibilità di un nuovo Intelligent Park Assist, sistema disponibile, di serie sugli allestimenti Excel. Il sistema, che viene fornito con sensori di parcheggio anteriori e posteriori è semplice da usare ed ancora più versatile.
La gamma Auris nel 2013 vedrà anche l'introduzione della Auris Sport Touring, la prima station wagon di Toyota ad essere basata sulla berlina compatta.

Fotogallery
Costruita in Gran Bretagna, la nuova Auris sarà in vendita a partire dalla fine di quest'anno, offrendo un migliore appeal razionale ed emotivo. Tra le dotazioni estetiche spiccano anche i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 15, 16 e 17 pollici, e caratterizzati da un nuovo design. L’equipaggiamento prevede la disponibilità di un nuovo Intelligent Park Assist, sistema disponibile, di serie sugli allestimenti Excel.

News Correlate
Toyota Corolla 2023: dettagli e listino » Toyota Corolla 2023: dettagli e listino
Due allestimenti e tante novità per i restyling della vettura nipponica
Salone Ginevra: la Toyota Corolla si fa special » Salone Ginevra: la Toyota Corolla si fa special
Debuttano i nuovi allestimenti GR Sport e TREK
Toyota Corolla: welcome back » Toyota Corolla: welcome back
Torna il modello di riferimento del segmento C e prende il posto della versione Auris
La nuova Toyota Auris in produzione nel 2012 » La nuova Toyota Auris in produzione nel 2012
Il debutto atteso per il prossimo anno: prime indiscrezioni sul design e le motorizzazioni diesel e benzina
Toyota Auris verrà presentata al Salone di Ginevra » Toyota Auris verrà presentata al Salone di Ginevra
Seconda generazione per la gamma Auris con tecnologia Optimal Drive

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]