News Auto e Motori

Renault - Auto Renault EZ-GO Concept

Renault EZ-GO Concept prototipo
Renault EZ-GO Concept
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Renault EZ-GO Concept


Renault Progettato per la mobilità cittadina, Renault EZ-GO rappresenta sia un veicolo che un servizio, in quest’ultimo caso è prenotabile tramite app o direttamente da una stazione. Si tratta di una vettura a guida autonoma, con motorizzazione elettrica, pensata per il trasporto di persone in città e nelle aree periurbane, può trasportare fino a 6 passeggeri.

La sicurezza è garantita da una firma luminosa che ne segnala il funzionamento autonomo, ai messaggi sulle fasce luminose e agli avvisi sonori esterni che avvertono pedoni e ciclisti del suo passaggio. Esteticamente ricorda un bozzolo, per accedervi non è necessario chinarsi, perché la porta frontale permette di accedere al veicolo stando in piedi. Una volta a bordo i passeggeri godono di uno spazio di scambio aperto e adatto alla socializzazione, grazie ai sedili a divanetto, disposti a semicerchio.

Il design trapezoidale di Renault EZ-GO ne facilita l’integrazione nel contesto urbano. La carenatura laterale protegge alcuni elementi come le ruote e le sospensioni, riducendo l’esigenza di manutenzione e pulizia, ma anche le proiezioni al passaggio. Il veicolo presenta una vasta superficie vetrata, curvata verso l’esterno nelle parti laterali e lungo il tetto, offrendo una visione panoramica del percorso.

EZ-GO è costruito su una piattaforma specifica dedicata alla motorizzazione elettrica, collocata sull’asse posteriore, che permette di ottimizzare l’abitabilità interna. Il motore aziona le ruote posteriori mentre l’alloggiamento delle batterie è sotto il pianale per massimizzare lo spazio disponibile per i passeggeri nell’abitacolo. Il grande schermo posto davanti alla porta funge da interfaccia di scambio tra Renault EZ-GO e i passeggeri, fornisce informazioni sull’itinerario come il tempo rimanente di percorrenza, fermate previste e simili.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]