Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan Resonance Concept a Detroit, innovativa ed efficiente


16/01/2013

di Grazia Dragone

Lusso dal sapore futuristico per la show car di Nissan, ma dal carattere green grazie alla propulsione ibrida/elettrica


Nissan Resonance Concept a Detroit, innovativa ed efficiente [ Detroit, USA ] - Parla al futuro, l’innovativa Nissan Resonance Concept, anteprima che dà lustro allo stand nipponico al North American International Auto Show di Detroit, proponendo una vettura che sa abilmente combinare uno stile futuristico, aerodinamico, ma dal sapore green, grazie alla efficiente motorizzazione ibrida/elettrica.

Queste le parole di Francois Bancon, Nissan Motor Co. Division General Manager, Product Strategy and Planning: “Quando i designer hanno iniziato a lavorare a Nissan Resonance, si sono voluti ispirare all'incredibile progresso scientifico che si è compiuto in questi anni in campo tecnologico e nella creazione di materiali innovativi. Anche il modo entusiastico con cui le persone accolgono le innovazioni e salutano con ottimismo il futuro ha ispirato i nostri creativi. L'obiettivo era creare un concept in linea con questo approccio, che avesse uno stile assolutamente innovativo e suggerisse prestazioni coinvolgenti”.

Il design di Nissan Resonance porta un vento di novità nel segmento sempre più affollato dei crossover, grazie ad una proposta dove le superfici muscolose risultano anche fluide e dinamiche. I designers hanno cercato di conferire leggerezza al veicolo senza trascurare la sensazione di sicurezza e protezione tipici di un crossover.

Nel frontale spicca la V-Motion, che parte dalla griglia, attraversa il cofano e ritorna tramite i gruppi ottici a forma di boomerang. La carrozzeria offre superfici forti, che scorrono intorno la vettura per salire verso i montanti D, contribuendo a regalare un aspetto di grande spaziosità. Il design del tetto è stato realizzato attraverso l'uso dei sottili montanti A. La brillante tinta arancio della carrozzeria trasmette calore ed energia. Spiccano in contrasto la griglia dalla tinta acrilica con accenti cromati satinati e i cerchi in lega di alluminio da 22 pollici.

A bordo l’atmosfera è elegante grazie ad un ambiente accogliente accompagnato da tecnologie di fascia premium. Troviamo morbidi rivestimenti in pelle sottolineati da preziose impunture. Tutti i dettagli risultano estremamente curati, come le luci sequenziali di benvenuto, che enfatizzano l'ingresso a bordo. Un avanzato quadro strumenti consente a chi guida di accedere a tutte le informazioni, alle funzioni di comunicazione e di intrattenimento. Il tetto in vetro offre, inoltre, una vista panoramica e il senso di spaziosità è garantito dalle sottili strutture che lo sorreggono, facendo apparire sospesa la superficie vetrata.

Resonance si avvale di un efficiente sistema di propulsione ibrida/elettrica, che non compromette il piacere di guida e le prestazioni. Il sistema a trazione integrale di Resonance si abbina alla tecnologia ibrida di Nissan, caratterizzata da un motore elettrico a due frizioni, abbinato a un motore benzina e ad un pacco batterie agli ioni di litio. Resonance è anche equipaggiato con il sistema di trasmissione Nissan Xtronic CVT® (Continuously Variable Transmission)di prossima generazione.

Conclude Bancon: “Resonance vuole essere una provocazione, energica, coinvolgente, polarizzante. Il suo design ultramoderno, ma sofisticato, si combina con un sistema di propulsione rispettoso dell'ambiente e ad una funzionalità intelligente per dare una visione eccitante e chiara sul futuro dei crossover. Questo design non è per chi cerca un SUV squadrato e tradizionale, ma per chi vuole fare scelte personali in fatto di moda e design. Per Nissan, questo concept rappresenta la direzione da seguire in questo segmento del mercato”.

Fotogallery
Nissan Resonance Concept, anteprima che dà lustro allo stand nipponico al Naias di Detroit, proponendo una vettura che sa abilmente combinare uno stile futuristico, aerodinamico, ma dal sapore green, grazie alla motorizzazione ibrida. La brillante tinta arancio della carrozzeria trasmette calore ed energia. Spiccano in contrasto la griglia dalla tinta acrilica con accenti cromati satinati e i cerchi in lega di alluminio da 22 pollici. A bordo l’atmosfera è elegante grazie ad un ambiente accogliente accompagnato da tecnologie di fascia premium Resonance si avvale di un efficiente sistema di propulsione ibrida/elettrica, che non compromette il piacere di guida e le prestazioni.

News Correlate
Toyota C HR Concept a Parigi » Toyota C HR Concept a Parigi
Toyota è pronta a presentare il nuovo suv compatto con motori ibridi e look sportivo, capace di trasmettere una nuova dinamicità
Toyota Corolla Furia Concept, energia e dinamismo al Detroit Auto Show » Toyota Corolla Furia Concept, energia e dinamismo al Detroit Auto Show
Design audace e dettagli estetici inediti per la show car, che anticipa la prossima generazione della berlina compatta Corolla
Lo stand Acura al Salone di Detroit » Lo stand Acura al Salone di Detroit
Riflettori puntati sull’evoluzione stilistica di NSX Concept e sul restyling del suv besteseller negli States MDX

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]