Volkswagen Golf 4Motion restyling, più dinamismo ed efficienza
06/02/2013
di Grazia Dragone
Arriva a partire da marzo la nuova versione a trazione integrale con prezzi a partire da 24.000 euro per la Comfortline abbinata al motore 1.6 TDI
Cresce la ricca famiglia della nuova Golf, che dopo l’arrivo a fine 2012 dei nuovi modelli a trazione anteriore,vede l’ingresso nella gamma delle versioni a trazione integrale 4Motion.
Tra le novità si fa notare il sistema di trazione integrale permanente, aggiornato per essere il più moderno ed efficiente sul mercato. Il sistema sfrutta una frizione Haldex di quinta generazione, pesa 1,4 kg in meno della versione precedente, non necessita di accumulatore di pressione e reagisce in modo rapido alle diverse condizioni di trazione.
Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali EDS, integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione, assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale. Se per motivi di natura tecnica sulla Golf a trazione anteriore i bloccaggi elettronici dei differenziali EDS sono montati solo sull’asse anteriore, sulla Golf 4Motion a trazione integrale essi sono presenti anche su quello posteriore. EDS e XDS, uniti all’azionamento graduale dell’asse posteriore mediante la frizione Haldex 5, rendono la Golf 4Motion sicura e dinamica.
Inoltre, l’asse anteriore con sospensioni tipo McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori e molle elicoidali garantisce caratteristiche ottimali di maneggevolezza e precisione di guida, nonché un’eccellente risposta alle vibrazioni. La vettura viene proposta in tre versioni di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) e due motorizzazioni Turbodiesel TDI, che erogano rispettivamente 105 e 150 CV di potenza, con consumi di 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni 100 km nel ciclo combinato.
I nuovi modelli 4Motion sono dotati di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia, al pari delle versioni a trazione anteriore. La trasmissione della forza tra motore e trazione integrale è affidata a un cambio manuale a 6 rapporti. La Golf 1.6 TDI 4Motion BlueMotion Technology 105 CV vanta consumi nel ciclo combinato di soli 4,5 l/100. Di poco superiori sono i valori della Golf 2.0 TDI 4Motion BlueMotion Technology (4,7 l/100 km).
Parliamo di dotazioni. L’equipaggiamento di serie della entry level Trendline prevede l’offerta del programma di controllo elettronico della stabilizzazione, frenata anti collisione multipla, sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, indicatore multifunzione e display TFT touchscreen, oltre a schienale dei sedili posteriori abbattibile e sdoppiabile in modo asimmetrico, indicatore della temperatura esterna, cornici cromate per le bocchette di ventilazione, diffusore nel posteriore, ECO-HMI (visualizzazioni incentrate sui consumi e avvertenze sull’indicatore multifunzione, MFA negli strumenti), specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, servosterzo elettromeccanico, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, copertura del vano bagagli, cristalli atermici e tanto altro.
La variante Comfortline aggiunge il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore,l’ impianto radio Composition Touch comprensivo di interfaccia per schede SD, Park Pilot anteriore e posteriore, e cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori. Infine, l’allestimento Highline si distingue per dotazioni quali illuminazione ambiente, sedili anteriori e ugelli lavavetro riscaldabili, cornici cromate per i comandi degli alzacristalli elettrici, inserti cromati del logo VW nella calandra del radiatore, climatizzatore automatico, luci di lettura a LED anteriori e posteriori, volante multifunzione, fendinebbia con luci di svolta, cerchi in lega leggera da 17 pollici Dijon, sedili sportivi anteriori (con fasce centrali in Alcantara, fianchetti interni in tessuto) e fari allo xeno.
Attesa sul mercato a partire da marzo, la nuova Volkswagen Golf 4Motion è proposta con prezzi a partire da 24.000 euro per la versione Comfortline abbinata al motore 1.6 TDI, mentre si sale a 25.500 euro per la Highline con lo stesso motore fino ad arrivare a 27.700 euro per la Highline abbinata al potente 2.0 TDI da 150 CV .