Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le Concept Mitsubishi a Ginevra


06/03/2013

di Grazia Dragone

Mobilità sostenibile in primo piano con i prototipi CA-MiEV e GR-HEV. Spazio anche alle vetture Mitsubishi Outlander PHEV e Space Star


Le Concept Mitsubishi a Ginevra [ Ginevra ] - Mitsubishi pone da sempre in primo piano la mobilità ecosostenibile offrendo nel proprio catalogo veicoli elettrici, sempre più presenti sulla scena attuale e che saranno sicuri protagonisti dello scenario futuro. La direzione intrapresa dal costruttore viene rappresentata da modelli come, ad esempio, la i-MiEV e il nuovo Outlander Plug-in Hybrid Electric Vehicle con la sua innovativa architettura Dual Design.

Nel Salone di Ginevra presenta due interessanti Concept Car, Mitsubishi CA-MiEV e Mitsubishi GR-HEV, proposte innovative futuribili. Seguendo l'orientamento del costruttore, il Concept GR-HEV applica la tecnologia ibrida (HEV) per la prima volta ad un PickUp, un veicolo molto richiesto nei mercati emergenti.

Il prototipo dall'architettura Dual Design adotta un motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri abbinato al motore elettrico anteriore, con cambio automatico e a un pacco batterie posizionato in un telaio a celle, con ulteriori barre di sicurezza. Questo abbinamento pò erogare energia elettrica pura grazie alla disponibilità di corrente alternata (100V - 240V), che può sostituire un generatore o consentire l'uso di un argano da 100V, oltre alla possibilità di funzionare per brevi distanze in modalità elettrico puro.

Il Concept GR-HEV utilizza l'avanzata tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control (S-AWC), garantendo una grande stabilità e un'ottima performance di guida anche nelle condizioni più difficili.
Robusto e pratico, questo Sport Utility Truck HEV offre una carrozzeria doppia cabina lunga 5,42 m una forma molto sportiva, con una linea ricercata. La forma della cabina scolpita prosegue lungo il pianale di carico nei passaruota trapezoidali, nella sponda posteriore e nei gruppi ottici posteriori a sviluppo elicoidale. Il Concept GR-HEV è dotato di cerchi a 3 razze in materiale ultraleggero che richiamano il design del logo Mitsubishi dei Tre Diamanti.

Di tutt'altro genere appare la Concept CA-MiEV che rappresenta l'applicazione della tecnologia EV a veicoli compatti, destinati alla mobilità urbana. Questa concept car si avvale di sistemi elettrici di nuova generazione e batterie ad alta densità, peso leggero e un'aerodinamica avanzata per offrire un'autonomia di 300 km. Altamente efficiente, la vettura è ricca di dettagli interessanti, dalle luci anteriori e posteriori dalle forme arcuate alla linea ascendente sui lati che racchiude i passaruota posteriori.

Nel parterre di Ginevra c'è spazio anche per Mitsubishi Outlander PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), una versione del nuovo Outlander, che si affianca alle varianti diesel e benzina, progettata come veicolo a doppia propulsione. Il veicolo è il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione convenzionale che per quella PHEV.

Attingendo dal modello i-MiEV, Outlander PHEV vanta un'architettura specifica, offrendo un motore benzina da 2,0 litri (89 kW), un motore elettrico anteriore (60 kW) + inverter (70 kW) + generatore, batterie collocate sotto il pianale e motore elettrico posteriore (60 kW) + inverter.
Outlander PHEV pò essere ricaricato da una normale presa elettrica in 4 ore per una ricarica completa (240 V - 15 A) o 30 minuti per una ricarica rapida (CHAdeMO standard). Outlander PHEV modifica in modo lieve l'estetica della gamma Outlander, sia all'esterno (nuova tinta Technical Silver, griglia frontale ridisegnata, luci posteriori a LED, cerchi in lega da 18 pollici e paraurti in tinta carrozzeria) che all'interno (plancia speciale, strumentazione a contrasto con l'indicatore energetico e leva del cambio tipo joystick).

Conclude il carnet, la Nuova Space Star, il nuovo progetto globale di MMC per le auto di piccole dimensioni. Piccola (3710 mm), leggera (da 845 kg), aerodinamica, efficiente, ecologica e scattante, la Mitsubishi Space Star offre comfort sufficiente per cinque posti e livelli di efficienza e sicurezza che seguono le richieste del mercato. In Europa, Nuova Space Star verrà offerta con una nuova generazione di motori a benzina a tre cilindri leggeri e compatti, disponibili con cilindrate da 1 o 1,2 litri.

Fotogallery
Mitsubishi pone da sempre in primo piano la mobilità ecosostenibile offrendo nel proprio catalogo veicoli veicoli elettrici, sempre più presenti sulla scena attuale e che saranno sicuri protagonisti dello scenario futuro Altamente efficiente, la vettura è ricca di dettagli interessanti, dalle luci anteriori e posteriori dalle forme arcuate alla linea ascendente sui lati che racchiude i passaruota posteriori. Questa concept car si avvale di sistemi elettrici di nuova generazione e batterie ad alta densità, peso leggero e un'aerodinamica avanzata per offrire un'autonomia di 300 km. La concept CA-MiEV che rappresenta l’applicazione della tecnologia EV a veicoli compatti, destinati alla mobilità urbana.
Nel Salone di Ginevra presenta due interessanti concept car, CA-MiEV e GR-HEV, proposte innovative futuribili. Seguendo l’orientamento del costruttore, il Concept GR-HEV applica la tecnologia ibrida (HEV) per la prima volta ad un pickup, un veicolo molto richiesto nei mercati emergenti. Il prototipo dall’architettura Dual Design adotta un motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri abbinato al motore elettrico anteriore, con cambio automatico e a un pacco batterie posizionato in un telaio a celle. Il Concept GR-HEV utilizza l’avanzata tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control (S-AWC), garantendo una grande stabilità e un’ottima performance di guida anche nelle condizioni più difficili.

News Correlate
Mitsubishi: a Tokyo debutta la concept e-Evolution » Mitsubishi: a Tokyo debutta la concept e-Evolution
Il prototipo segna una svolta per la produzione di veicoli elettrici
Mitsubishi al Salone di Tokyo con suv e motori elettrici » Mitsubishi al Salone di Tokyo con suv e motori elettrici
Tra le novità più interessanti l’inedita concept Mitsubishi eX a trazione elettrica
Mitsubishi, tre concept per il futuro della gamma » Mitsubishi, tre concept per il futuro della gamma
Al prossimo Salone di Tokyo il brand presenta tre show car, espressione della earth Technology
Mitsubishi Lancer Evolution GSR 2013 si migliora » Mitsubishi Lancer Evolution GSR 2013 si migliora
Nessuna rivoluzione per la Mitsubishi Lancer Evolution GSR edizione 2013, ma diversi miglioramenti
Salone di Ginevra: Mitsubishi presenta la Asx Compact Crossover » Salone di Ginevra: Mitsubishi presenta la Asx Compact Crossover
La casa giapponese svolta verso le compatte: la Asx in Europa dalla prossima primavera

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]