Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Range Rover Sport, reattiva e moderna


27/03/2013

di Grazia Dragone

La nuova generazione debutta al Salone di New York puntando su stile ed efficienza


Nuova Range Rover Sport, reattiva e moderna [ New York ] - Archiviato il recente Salone di Ginevra, l’automotive si posta Oltreoceano per assistere al Salone di New York, appuntamento che raccoglie le novità dedicate soprattutto al mercato americano.

Il suggestivo skyline di New York è lo scenario per la presentazione del rinnovato SUV premium Range Rover Sport, che rappresenta la versione più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. Sviluppato insieme alla nuova Range Rover, la Nuova Range Rover Sport vanta la migliore dinamica su strada del Marchio, oltre a prestazioni all-terrain da primato. Puro concentrato di tecnologia e stile, la vettura offre un design più deciso e un interno più lussuoso e versatile grazie all'opzione 5+2 posti.

In una dichiarazione rilasciata prima dell’apertura del Salone dell’Auto di New York, John Edwards, Global Brand Director di Land Rover ha detto: “La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi. E' il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamo mai prodotto, ma che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport è davvero nata per essere guidata. Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l'agilità che raggiungono nuovi livelli, la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, è veramente gratificante e sportiva”.
Ed ancora: “Dopo l'ammiraglia Range Rover, da poco lanciata sui mercati, anche la nuova Sport è dotata di una quantità di nuove tecnologie in grado di trasformarne le prestazioni, la raffinatezza e le capacità in ogni situazione”, conclude Edwards.

La Nuova Range Rover Sport presenta un design dalla grande personalità, forte, moderno e deciso. Più lunga 62 mm della precedente, la vettura presenta sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm). Grazie a soluzioni come l'angolazione più decisa del parabrezza, il profilo aerodinamico e arrotondato e la linea inclinata del tetto, la Nuova Range Rover Sport è dell'8% più aerodinamica della precedente generazione. Nettamente migliorata anche la dinamica di guida su strada.

Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori, due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma vedrà l’ingresso, in seguito, del propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza sarà disponibile dal 2014.

La Nuova Range Rover Sport è il primo veicolo della sua categoria con un'avanzata scocca in alluminio. La struttura si avvale di una combinazione di pannelli in alluminio stampato e di componenti in lega di alluminio laminati, pressofusi ed estrusi, per concentrare la resistenza dove sono applicati i carichi più elevati. Il pianale del veicolo è del 39% più leggero di quello del modello precedente.
L'interno mostra una grande cura del dettaglio ed è stato ottimizzato per creare una cabina più larga e più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia. Le forme sono sottolineate da un trattamento più netto delle superfici, realizzate con materiali soft-touch.

Ricco il pack di dotazioni che include il sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response 2. Questo sistema è abbinato al Dynamic Response, al Differenziale Posteriore Attivo bloccabile e al Torque Vectoring by Brakin.
La Nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l'attività professionale. La tecnologia Connected car consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un App istallata nello smartphone e di attingere a funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l'Emergency Call e il Land Rover Assist Call.
Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga. Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning, il Traffic Sign Recognition e l'Automatic High Beam Assist. Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing™, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando.

La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013 in quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.

Fotogallery
Il suggestivo skyline di New York è lo scenario per la presentazione del rinnovato SUV premium Range Rover Sport, che rappresenta la versione più veloce, più agile e più reattiva mai prodotta. Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori, due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La Nuova Range Rover Sport è il primo veicolo della sua categoria con un'avanzata scocca in alluminio L'interno mostra una grande cura del dettaglio ed è stato ottimizzato per creare una cabina più larga e più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.
Ricco il pack di dotazioni che include il sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response 2. Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore. Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing™, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando. La nuova Range Rover Sport sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013 in quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.

News Correlate
Al Salone di New York le novità di Jaguar per la gamma R » Al Salone di New York le novità di Jaguar per la gamma R
Jaguar XJR berlina e la sportiva XKR-S GT donano lustro allo stand del marchio britannico
Jaguar XJR, il debutto al Salone di New York » Jaguar XJR, il debutto al Salone di New York
Prime anticipazioni della nuova ammiraglia della gamma R del brand di lusso d’Oltremanica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]