Notizie
Smart lancia la sfida alle auto elettriche
23/11/2009
di Marco D´Errico
La piccola casa della Mercedes entra nel mondo delle auto elettriche e avvia la produzione di 1.000 Smart ForTwo Electric Drive (EV)
|
Motore posteriore elettrico da 30 kW, si ricarica da una qualunque presa da 220 Volt dotata di fusibili, con batteria carica si possono percorrere ben 115 km di strada con solo 3 ore di carica e il costo di un pieno in Germania è pari a 2 euro. Questi sono i numeri della nuova Smart ForTwo Electric Drive (EV), dotata di un'innovativa batteria agli ioni di litio con capacità pari a 14 kWh. La tecnologia agli ioni di litio presenta notevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di batteria: prestazioni di livello superiore, tempi di ricarica inferiori, lunga durata utile ed elevata affidabilità.
La Smart ForTwo Electric Drive permette un’accelerazione da 0 a 60 km/h in 6,5 secondi, velocità identica al modello benzina. La velocità massima è stata volutamente limitata a 100 km/h. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, rispetto a quelli di una Smart con motore a combustione sono fortemente inferiori, proprio perché la batteria, il motore e altri gli elementi del sistema di alimentazione elettrica non richiedono alcuna manutenzione. Oltre ai ridotti costi di esercizio, l’acquisto di un’auto elettrica in molte città Europee, prevede agevolazioni come: incentivi statali, sgravi fiscali o l'esenzione dal pagamento di pedaggi come per esempio quelli richiesti per accedere al centro cittadino di Londra.
In Italia finora il successo di Smart non conosce flessioni nel primo semestre 2009 infatti, in un momento di mercato particolarmente difficile, Smart ha registrato un segno positivo nelle immatricolazioni. Gli aumenti della benzina, i blocchi del traffico per il superamento dei limiti di CO2, tutte le varie restrizioni alla circolazione, gli allarmi inquinamento, i motori Euro 1,2,3,4,5 contribuiranno ad una crescita esponenziale del mercato delle auto elettriche, ma sicuramente l’aspetto più delicato e difficile da risolvere sarà a mettere in piedi un sistema di ricarica capillare sul territorio.
La Smart ForTwo Electric Drive si potrà acquistare dal 2012, l'unica formula prevista è quella del leasing per un limitato numero di clienti selezionati in varie città europee e americane dove saranno avviati progetti pilota. Per l’Europa si partirà da Berlino, per passare a Parigi, Roma, Milano, Pisa e Madrid.
|
| |
|
|