Notizie
Italia: auto sempre più anziane
27/08/2013
di Irene Masoni
Cresce l᾽età media delle vetture in circolazione, in molti preferiscono passare ad alimentazione GPL e si fatica con le spese di manutenzione
|
La crisi del settore auto è ormai evidente da alcuni anni e i dati relativi alle vendite continuano, almeno nel nostro Paese, a confermare questo trend. Un andamento che viene ribadito anche in uno studio elaborato da SWG per conto del Centro Studi Cna. Dall’indagine risulta che gli italiani cambiano sempre meno frequentemente la propria auto e, se costretti a farlo, tendono ad acquistare un’auto usata.
Inoltre lo studio in questione affronta un altro aspetto già emerso in questi anni: la tendenza a preferire auto alimentate a gas. E chi ancora non ha fatto questo passaggio sembra intenzionato a farlo. Ben il 61 % degli automobilisti sembra infatti intenzionato ad abbandonare i più costosi carburanti diesel e benzina.
Ma se da una parte gli automobilisti cercano tutte le strade possibili per poter risparmiare, l’anzianità del parco auto italiano, tra i più vecchi se confrontato con l’età media registrata negli altri paesi europei, fa inevitabilmente crescere le spese di manutenzione. E così, a fronte di un 25 % di automobilisti che si dichiarano più attenti alla manutenzione della propria vettura, vi è però circa un altro 30 % che negli ultimi cinque anni ha dovuto tagliare anche questa spesa.
Un altro dato che in questo contesto può avere la sua rilevanza è quello relativo al numero di auto in circolazione. Nonostante molte famiglie facciano fatica ad acquistare e mantenere un’auto, l’Italia resta uno dei paesi a più alta densità di autovetture. Ogni cento persone sono immatricolate ben 61 automobili, conto una media europea che si attesta sulle 51.
|
| |
|
|