McLaren GTS
29/12/2023
La nuova McLaren GTS si aggiunge alla gamma e va a sostituire il modello GT. Mantenendo le caratteristiche principali del marchio, cioè un design attraente ma funzionale, un rapporto peso/potenza leader della categoria grazie alla struttura leggera in fibra di carbonio, la nuova GTS appare più dinamica ed offre una maggiore scelta di specifiche esterne ed interne.
Nella parte anteriore, lo stile tipico hammerhead è stato aggiornato con una nuova sezione inferiore del paraurti anteriore. Questa zona presenta prese d’aria scolpite, più pronunciate e più ampie per convogliare più aria. Le alette di aspirazione della presa d'aria anteriore possono essere in fibra di carbonio lucida.
L'aspetto muscoloso e le superfici della GTS includono un grande diffusore posteriore e doppi scarichi. Di serie, la vettura propone una finitura nera per i terminali dello scarico, per le calotte degli specchietti e le cornici dei finestrini.
La GTS è sostenuta dal telaio monoscocca MonoCell II-T in fibra di carbonio. Il tetto in composito di serie è realizzato in fibra di carbonio riciclata. Con soli 1.520 kg, la GTS è l'auto più leggera della sua categoria e vanta il miglior rapporto peso/potenza. La potenza del propulsore biturbo V8 M840TE da 4,0 litri è stata portata a 635 CV a 7.500 giri/min.
La GTS è dotata di una trasmissione SSG a sette velocità che fornisce cambi di marcia fluidi, e rapidi. Inoltre, il guidatore può migliorare la propria esperienza di guida con due ulteriori modalità, Sport e Track.
L'abitacolo offre un mix di materiali selezionati per offrire un’atmosfera sportiva ma anche raffinata. Di serie, i sedili Comfort sono rivestiti in pelle Nappa. Il display della strumentazione digitale da 10,25 pollici, con la sua nitida grafica, offre una ottima visione delle informazioni più importanti per il conducente.
La GTS dispone anche di un sistema di infotainment touchscreen centrale da 7 pollici, con orientamento verticale. Tra la gamma rinnovata di vernici esterne, che comprende i nuovi Mantis Green, Tanzanite Blue ed Ice Silver, spicca l’esclusivo Lava Grey, finitura metallizzata che incorpora una macchia rossa che cattura la luce. La commercializzazione è prevista a partire dal 2024.
di Grazia Dragone
|