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Audi Allroad Shooting Brake al Naias 2014
13/01/2014
di Grazia Dragone
La concept debutta nella vetrina nordamericana dedicate alle novità del settore auto
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[ Detroit ] -
Sportiva, compatta e versatile, Audi allroad shooting brake debutta al North American International Auto Show di Detroit . La vettura è un crossover a due porte il cui elevato livello di funzionalità lo rende ideale per le attività sportive. La sua propulsione è ibrida, potente ed efficiente allo stesso tempo.
L’Audi allroad shooting brake rappresenta la sintesi stilistica e formale di un modello allroad e di una vettura e- tron. Con un passo di 2,51 metri, la show car è lunga 4,20 metri, larga 1.85 metri e alta 1,41 metri. Come ogni Audi, la grande griglia single-frame esagonale domina sul frontale scolpito. La vettura sfoggia, attingendo al design tipico di un modello e- tron inserti che ricordano le alette di raffreddamento di un componente elettronico.
I doppi fari dell’Audi allroad shooting brake esprimono un chiaro riferimento al linguaggio formale dei modelli appartenenti alla famiglia Audi Quattro, rappresentando una sorta di evoluzione rispetto al modello Sport Quattro Concept, presentato a settembre 2013 presso il Salone IAA di Francoforte. Il profilo laterale della concept esprime energia e dinamismo. Gli sbalzi sono brevi e la linea del tetto declina verso la parte posteriore in puro stile shooting brake. La carrozzeria è un mix di alluminio e fibra di carbonio con polimeri rinforzati (CFRP). Le modanature grigio scuro sono elementi tipici di un modello Allroad, e riducono visivamente il volume del corpo, salendo dinamicamente dalla parte anteriore a quella posteriore.
Dettagli raffinati attestano la precisione con cui la show car è stata progettata. Troviamo inserti in alluminio e grandi ruote leggere con cerchi realizzati in CFRP a sette razze. Nella parte posteriore, la protezione sottoscocca in alluminio sottolinea la larghezza della vettura. Qui un diffusore integra i due grandi terminali di scarico, mentre lo spoiler sul tetto ne sottolinea maggiormente il design. La versatilità e la funzionalità dell’Audi shooting brake allroad ammiccano alla clientela più giovane e dinamica.
A bordo non manca lo spazio, accogliente per quattro passeggeri. I sedili sportivi garantiscono sia al conducente che al passeggero anteriore un supporto ottimale del corpo grazie ai pannelli laterali sagomati e poggiatesta integrati , mentre i rilievi imbottiti supportano le cosce nella guida veloce attraverso le curve. La funzione easy entry rende più facile accedere nella zona dei sedili posteriori. Quando lo schienale posteriore viene ribaltato si crea un vano di carico dove è possibile riporre attrezzature sportive di grandi dimensioni. Progettato con linee pulite e nette, l'interno della show car utilizza i colori antracite e grigio roccia. I materiali riflettono l'opera sapiente di progettisti Audi. Troviamo un cielo in alcantara e materiali di elevata qualità come cuoio e alluminio utilizzati per le finiture come, ad esempio, gli ugelli dell'aria e le razze del volante multifunzione.
Il design degli interni esprime un’eleganza sportiva. Visto dall'alto il cruscotto assomiglia alla superficie alare di un aereo, e gli ugelli d'aria evocano la forma dei motori a reazione. Il sistema MMI e il volante multifunzione consentono al guidatore di controllare quasi tutte le funzioni della vettura in maniera intuitiva. La struttura del menu è basata su quella di uno smartphone, che include una funzione di ricerca a testo libero. E' facile accedere a tutte le funzioni principali. Il display TFT con lo schermo 12,3 pollici presenta tutte le informazioni in grafica 3D di alta qualità.
La propulsione ibrida plug–in abbinata alla trazione integrale e-tron quattro offre dati impressionanti sulle prestazioni: 408 CV di potenza e una coppia pari a 650 Nm. La show car, che pesa circa 1.600 kg, raggiunge la velocità autolimitata di 250 km/h ,assicurando consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti, pari rispettivamente a 1,9 litri di carburante ogni 100 km e 72.42 g/km. Lo scatto 0-100 km/h avviene in 4,6 secondi, mentre l’autonomia complessiva raggiunge 820 km.
Il propulsore endotermico è il motore 2.0 TFSI nella versione da 292 CV abbinato all’unità elettrica da 40 kW. Sull’asse posteriore è posizionato un altro motore elettrico da 85 kW che permette di gestire la trazione integrale e fornisce potenza propulsiva alle basse velocità.
Presenti anche batterie al litio da 8,8 kWh raffreddate a liquido, che consentono un’autonomia per 50 km. Tre sono le modalità di guida: EV,Hybrid e Sport. Con la prima si dà priorità alla trazione esclusivamente elettrica, attivata attraverso un pulsante presente sul volante multifunzione. Nella modalità Hybrid il motore elettrico agisce da generatore, estendendo l’autonomia della vettura. Infine, l’opzione Sport privilegia le prestazioni.
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