Notizie
Ginevra 2014, ecco i gioielli dell´Alfa
09/03/2014
di Giovanni Iozzia
Importante presenza dell´Alfa Romeo all´84esimo Salone Internazionale di Ginevra che presenta la 4C Spider e la Disco Volante by Touring Superleggera
|
[ Ginevra, Svizzera ] -
Speciale Ginevra Motor Show 2014 Importante presenza dell'Alfa Romeo all'84esimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra che, tra i tanti modelli, ne presenta due di eccezionale importanza: la 4C Spider e la Disco Volante by Touring.
L'Alfa Romeo 4C Spider è l'evoluzione coperta della super premiata coupé lanciata nel 2013. Una versione a due posti che ha le sue nette peculiarità e una ricercatezza stilistica di altissimo livello a partire dalla esclusiva livrea Bianco Lucido Tristrato sulla quale spiccano il copri roll-bar specifico in carbonio e l'anello parabrezza in carbonio. Particolarissimi sono anche i nuovi proiettori anteriori sotto lente con i cerchi in lega a diametro differenziato (18 l'anteriore e 19 il posteriore) e pneumatici Pirelli di grandi dimensioni. La nuova Alfa Romeo 4C Spider è lunga circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri. Una struttura che, grazie ad un perfetto rapporto peso/potenza garantisce prestazioni eccellenti di aerodinamicità. Il resto lo fa il motore Turbo Benzina 1750 con un cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT.Infine, anche la 4C Spider adotta il selettore DNA: il dispositivo che permette di cambiare il temperamento della vettura, adattandolo alle condizioni di utilizzo del momento. Fino ad ora sono stati disponibili tre settaggi finora disponibili (Dynamic, Natural e All-Weather) ma adesso arriva il quarto: Race.
L'Alfa Romeo Disco Volante by Touring Superleggera è un coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transassale. Viene prodotta a mano in serie assolutamente limitate nell'atelier Touring di Milano. Un modello destinato a chi desidera un'automobile straordinaria, tagliata su misura. Le sue linee si ispirano all'Alfa Romeo C52 disegnata dalla Touring nel 1952: una delle vetture più rivoluzionarie del suo tempo, che influenzò il design automobilistico per molti degli anni successivi. Il telaio è quello dell'Alfa Romeo 8C Competizione, ritenuto adeguato per la sua struttura rigida e leggera. Il motore è il V8 da 4.7 litri e 450 cv con cambio sequenziale a palette. Inoltre il differenziale a slittamento limitato e le sospensioni a quadrilateri indipendenti garantiscono dinamismo, reattività, precisione di guida e prestazioni assolutamente eccezionali.
|
| |
|
|