Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Qoros 3 Hatch, premiere di Ginevra


12/03/2014

di Grazia Dragone

La seconda vettura della gamma si accompagna all’innovativa eBIQE Concept, una bicicletta elettrica sempre connessa


Qoros 3 Hatch, premiere di Ginevra [ Ginevra ] - Dopo il debutto avvenuto durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra del nuovo brand Qoros, con la prima vettura della gamma, la Qoros 3 Hatch si aggiunge al carnet di proposte del brand cinese. Attesa sul mercato cinese a partire dalla metà dell’anno in corso, la vettura si propone ad una clientela giovane e dinamica.

Moderna e sportiva nel design, la Qoros 3 Hatch offre passo lungo, sbalzi corti e una silhouette in stile coupé. Nel frontale, la mascherina del radiatore sdoppiata è caratterizzata dalla tipica grigliaQoros.
I gruppi ottici anteriori propongono luci diurne a LED che formano barre orizzontali nel bordo superiore dei fari. L'allestimento top di gamma Elegance comprende, inoltre, proiettori allo Xeno con regolazione automatica, lavafari e tecnologia adattiva di orientamento in curva. La Qoros 3 Hatch presenta anche specchietti laterali che integrano gli indicatori di direzione a LED.

Il profilo offre un'immagine atletica. Un ulteriore elemento è il doppio scarico sui modelli con il motore 1.6 turbo. Al momento del lancio saranno disponibili tre differenti cerchi in lega.
Il catalogo delle tonalità prevede sei colori che includono le tinte pastello Nero Midnight e Bianco Crystal e le tinte metallizzate Nero Starlight, Grigio Shimmer, Argento Diamond e Rosso Sunrise.

A bordo gli spazi sono generosi e il portellone posteriore assicura versatilità nelle fasi di carico. Il volante, caratterizzato dalla parte inferiore della corona appiattita è posizionato di fronte a un pannello strumenti sospeso. I rivestimenti interni sono offerti in due colori, Nero Lava e Beige Sabbia.
Quattro gli allestimenti disponibili: Essence, Experience, Experience Plus e Elegance. Ognuno di essi propone un ricco corredo di dotazioni che include, ad esempio, l’innovativo sistema di infotainment QorosMMH™ (Multi Media Hub), con schermo touchscreen da 8 pollici e la piattaforma di servizi connessi QorosQloud™, entrambi di serie su tutte le versioni.

A partire dai modelli entry-level Essence sono di serie: sistema keyless di avviamento, aria condizionata, doppie bocchette di ventilazione posteriori, sistema audio da 100 Watt a 4 altoparlanti e sistema antifurto con immobilizzatore e allarme.
Il livello Experience aggiunge il climatizzatore automatico bizona e la tappezzeria mista tessuto-ecopelle Stylish. Gli specchietti esterni riscaldati e la retrocamera di ausilio al parcheggio garantiscono maggiore sicurezza, mentre il sistema audio da 150 Watt con sei altoparlanti assicura un suono di alta qualità.

I modelli Experience Plus offrono in più tetto apribile trasparente con comando one-touch, mentre il top di gamma Elegance è dotato di cruise control, sedili anteriori riscaldati a regolazione elettrica con due configurazioni memorizzabili, sistema di accesso e avviamento keyless.

Costruita con gli stessi acciai ad alta resistenza della Qoros 3 Sedan, la Hatch condivide anche i due motori 4 cilindri 1.6 ad alta efficienza, aspirato e turbo, abbinabili sia al cambio a sei marce manuale che automatico a doppia frizione (DCT).
Queste unità 16V di 1.6 litri sono entrambe equipaggiate con il sistema di fasatura variabile VVT per ottimizzare prestazioni e rendimento. La versione ad aspirazione naturale, dotata di VIS (Variable Induction System, condotti di aspirazione a geometria variabile) eroga 93 kW (126 CV).
Rispetto all'unità aspirata, l'1.6 turbo genera una maggior potenza, 115 kW (156 CV). Questa coppia di motori ad alta efficienza vanta consumi tra i più ridotti nella categoria delle compatte a due volumi.

Lo stand di Ginevra riserva un’ulteriore novità per la gamma Qoros, che presenta in veste ufficiale anche,l'innovativa eBIQEConcept. Si tratta di un prototipo di e-bike connesso al mondo cloud con elementi di stile mutuati dai modelli Qoros.

È possibile pedalare senza alcuna assistenza, con l'ausilio del motore elettrico o spinti dal propulsore a batteria. In quest'ultimo caso sono proposte tre modalità di guida: Street, Eco e Power. La eBIQE Concept può raggiungere i 25 km/h in 2 secondi. Il tempo di ricarica è di soli 80 minuti e si può effettuare da qualsiasi presa domestica.

Il sistema di connettività della eBIQE Concept è basato sulla piattaforma QorosQloud. Con una connessione 3G permanente, controllata tramite un display touchscreen da 5 pollici montato sul manubrio, il sistema offre molte funzioni come la pianificazione del percorso, la navigazione intelligente, la possibilità di controllare a distanza le condizioni della eBIQEConcept e il collegamento ai social media.

La eBIQE Concept prevede un sistema di riconoscimento tramite impronta digitale. Un'altra caratteristica è la frenata rigenerativa, che permette al motore elettrico di generare elettricità mentre si rallenta, restituita al pacco batterie migliorando l'efficienza energetica e l'autonomia.
Il telaio in fibra di carbonio laminata a mano, si basa sullo chassis in acciaio dellae-bike G12 della Greyp.

Fotogallery
Dopo il debutto avvenuto durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra del nuovo brand Qoros, con la prima vettura della gamma, la Qoros 3 Hatch si aggiunge al carnet di proposte del brand cinese. Moderna e sportiva nel design, la Qoros 3 Hatch offre passo lungo, sbalzi corti e una silhouette in stile coupé. A bordo gli spazi sono generosi e il portellone posteriore assicura versatilità nelle fasi di carico. Quattro gli allestimenti disponibili: Essence, Experience, Experience Plus e Elegance. Ognuno di essi propone un ricco corredo di dotazioni.
A partire dai modelli entry-level Essence sono di serie: sistema keyless di avviamento, aria condizionata, doppie bocchette di ventilazione posteriori, sistema audio da 100 Watt a 4 altoparlanti e sistema antifurto con immobilizzatore e allarme. Il livello Experience aggiunge il climatizzatore automatico bizona e la tappezzeria mista tessuto-ecopelle Stylish. Gli specchietti esterni riscaldati e la retrocamera di ausilio al parcheggio garantiscono maggiore sicurezza. I modelli Experience Plus offrono in più tetto apribile trasparente con comando one-touch, mentre il top di gamma Elegance è dotato di cruise control, sedili anteriori riscaldati a regolazione elettrica.  Costruita con gli stessi acciai ad alta resistenza della Qoros 3 Sedan, la Hatch condivide anche i due motori 4 cilindri 1.6 ad alta efficienza, aspirato e turbo, abbinabili sia al cambio a sei marce manuale che automatico a doppia frizione (DCT).

News Correlate
Qoros a Los Angeles presenta l’innovativa Qloud Qubed concept » Qoros a Los Angeles presenta l’innovativa Qloud Qubed concept
La sfida tra i designers del Los Angeles Auto Show Design Challenge guarda alla mobilità del futuro puntando sulla connettività e il rapporto uomo/macchina
Qoros 9 Sedan Concept, l’ammiraglia del futuro » Qoros 9 Sedan Concept, l’ammiraglia del futuro
Linee semplici ed eleganti caratterizzano la vettura progettata da un giovane designer coreano
Qoros, a Ginevra il secondo modello della gamma » Qoros, a Ginevra il secondo modello della gamma
Il brand cinese punta ad introdurre sul mercato nuovi modelli ogni sei-dodici mesi
Qoros sbarca a Ginevra » Qoros sbarca a Ginevra
Tre modelli: due concept ed uno di prossima commercializzazione. Il marchio cinese pronto ad affrontare anche il mercato europeo
Salone di Ginevra: anteprima mondiale per Qoros 3 Sedan » Salone di Ginevra: anteprima mondiale per Qoros 3 Sedan
Il marchio automobilistico cinese per la prima volta in una kermesse internazionale, con vettura di serie e due concept

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]