Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Rolls-Royce celebra 110 anni di storia


05/05/2014

di Grazia Dragone

Dall’incontro tra due pionieri e visionari nasce uno dei brand più importanti del mercato del lusso


Rolls-Royce celebra 110 anni di storia Il 4 maggio di 110 anni fa Charles Rolls e Henry Royce si incontrarono per la prima volta per costituire la società che sarebbe diventata sinonimo di lusso ed eccellenza nel campo dell’automotive, rappresentando un momento fondamentale nella storia automobilistica britannica.
Ora è tempo di celebrazioni , da vivere presso il Circuito di Goodwood Motor nel West Sussex e al Midland Hotel di Manchester.

Charles Stewart Rolls era un entusiasta automobilista, uomo d’affari astuto e ingegnere di talento, un autentico pioniere in un momento in cui molti pensavano che l’automobilismo fosse solo una moda destinata a passare velocemente, senza lasciare alcuna traccia nella memoria.

La sua storia è quella di un visionario che ha vissuto in un momento storico di enorme progresso tecnico.
Rolls è stato uno dei primi sostenitori del trasporto aereo. Ha finanziato la propria attività sportiva grazie ai guadagni derivati dalla vendita di auto e servizi con sede a Londra, ma era spesso frustrato per l’assenza di iniziative nel campo automobilistico da parte dei britannici.

La storia di Sir Henry Royce, invece, nasce da più umili origini. La sua famiglia era composta da cinque figli. Royce sosteneva economicamente la sua famiglia iniziando a lavorare prima vendendo giornali per W.H. Smith e poi lavorando presso l'ufficio postale, consegnando telegrammi in giro per Londra.
La sua fortuna cambia quando una zia si offre di sostenere le spese per un suo apprendistato presso la Great Northern Railway a Peterborough, dove si formano molti grandi Ingegneri britannici.
Il suo apprendistato, grazie anche alle sue conoscenze da autodidatta , gli permette di ottenere un lavoro con la Società Electric Light and Power a Londra e successivamente di fondare una vera propria attività di ingegnere a Manchester.
Nei primi anni del 1900 Royce progetta e costruisce la sua prima vettura, la 10hp Royce.

Seguendo il consiglio di Claude Johnson, partner di CS Rolls and Co., e Henry Edmunds, Direttore Royce Ltd, Rolls si reca a Manchester il 4 maggio 1904 per incontrare Henry Royce al Midland Hotel.
L'incontro ebbe successo e Rolls accettò di vendere tutte le auto che Royce avrebbe costruito.
Rolls fu così impressionato da Royce che al termine dell’incontro dichiarò: “Hoincontrato il più grande ingegnere nel mondo. ”
L’accordo prevedeva inoltre che le vetture nate dalla partnership dovevano essere riconosciute con la denominazione Rolls-Royce.

“La società creata da Charles Rolls ed Henry Royce ha una filosofia semplice, il perseguimento dell’eccellenza”, sono le parole di Torsten Müller- Ötvös, Amministratore Delegato di Rolls-Royce Motor Cars. “Non ho alcun dubbio che gli antenati della società sarebbero orgogliosi di vedere le vetture eccezionali realizzate presso la factory di Rolls Royce a Goodwood, che porta ancora le lettere RR collegate.”


News Correlate
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto » Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto
La vettura ricorda il record raggiunto da Sir Campbell a bordo dell’imbarcazione Blubird nel 1937 sul Lago Maggiore
Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce » Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce
Tra le indiscusse protagoniste, la storica one-off Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Coupe del 1925 ha incantato i visitatori
Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo » Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo
Le vetture Alfa Romeo 6C 1750 GS e la concept 4C vincono in ogni categoria
Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote » Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote
A Cernobbio, sulle rive del lago di Como, si tiene ogni anno il Concorso di Eleganza di Villa d´Este, uno dei più belli di tutto il mondo
Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé » Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé
Presentata al Concorso d´Eleganza la vettura nata dalla collaborazione delle due aziende. Le immagini ufficiali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]