Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo


29/05/2012

di Grazia Dragone

Le vetture Alfa Romeo 6C 1750 GS e la concept 4C vincono in ogni categoria


Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo [ Cernobbio, Villa Erba, Como ] - Trionfa l’Alfa Romeo nell’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, appuntamento annuale per gli appassionati delle auto d’epoca. Passato e futuro del marchio hanno dominato in ogni categoria.

Il modello Alfa Romeo 6C 1750 GS si è aggiudicato, oltre al “Best of Show del Concorso d’Eleganza” conferito dalla giuria e al premio attribuito dal pubblico, anche la Coppa d'Oro assegnata per referendum a Villa d’Este.

La vettura, particolarmente rara, è un coupé realizzato dal carrozziere Figoni presentata per la prima volta a Parigi nel 1933, che si aggiudicò diversi concorsi d’eleganza e che nel 1935, con una carrozzeria leggera, vinse anche la 24 ore di Le Mans nella sua categoria.

Tra il 1929 e il 1933 Alfa Romeo creò vetture sportive da strada e da competizione, le 1750 6C, dove 6C indicava il propulsore 6 cilindri in linea di 1752 cmc. Originariamente sviluppata dal progettista Vittorio Jano, la 1750 6C fu presentata a Roma nel 1929 e nei quattro anni seguenti fu aggiornata e migliorata, con sei serie successive. Le vetture prodotte furono vendute come autotelai completi e allestite da aziende specializzate, con carrozzeria biposto aperta.

Per quanto riguarda, invece, la categoria delle concept, il Biscione trionfa con la vettura Alfa Romeo 4C che ha incantato la scena. La vettura ha vinto, attraverso un referendum che ha coinvolto pubblico, il Design Award for Concept Cars & Prototypes.
Nata dall’esperienza maturata dal marchio con l’Alfa Romeo 8C Competizione e con la 8C Spider (con le quali condivide la trazione posteriore) la 4C rappresenta l’essenza della sportività e tutto lo stile del made in Italy.

La concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a 2 posti secchi con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, che esaltano le doti dinamiche.

Le vetture in concorso erano 53, suddivise in 9 classi “che in ogni edizione cambiano per adattarsi meglio ai modelli ammessi”, spiega Ramaciotti, responsabile stile di Fiat Group. Nella giuria di questa edizione era presente anche Nick Mason, ex batterista dei Pink Floyd e grande collezionista di Ferrari.

Fotogallery
Trionfa l’Alfa Romeo nell’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, appuntamento annuale per gli appassionati delle auto d’epoca. Il modello Alfa Romeo 6C 1750 GS si è aggiudicato, oltre al “Best of Show del Concorso d’Eleganza” conferito dalla giuria e al premio attribuito dal pubblico, anche la Coppa d'Oro assegnata per referendum a Villa d’Este. La vettura, particolarmente rara, è un coupé realizzato dal carrozziere Figoni presentata per la prima volta a Parigi nel 1933, che si aggiudicò diversi concorsi d’eleganza e che nel 1935, con una carrozzeria leggera, vinse anche la 24 ore di Le Mans. Originariamente sviluppata dal progettista Vittorio Jano, la 1750 6C fu presentata a Roma nel 1929 e nei quattro anni seguenti fu aggiornata e migliorata, con sei serie successive.
La vettura ha vinto, attraverso un referendum che ha coinvolto pubblico, il Design Award for Concept Cars & Prototypes. Nata dall’esperienza maturata dal marchio con l’Alfa Romeo 8C Competizione e con la 8C Spider (con le quali condivide la trazione posteriore) la 4C rappresenta l’essenza della sportività e tutto lo stile del made in Italy. La concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a 2 posti secchi con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, che esaltano le doti dinamiche. Nella giuria di questa edizione era presente anche Nick Mason, ex batterista dei Pink Floyd e grande collezionista di Ferrari.

News Correlate
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto » Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto
La vettura ricorda il record raggiunto da Sir Campbell a bordo dell’imbarcazione Blubird nel 1937 sul Lago Maggiore
Rolls-Royce celebra 110 anni di storia » Rolls-Royce celebra 110 anni di storia
Dall’incontro tra due pionieri e visionari nasce uno dei brand più importanti del mercato del lusso
Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce » Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce
Tra le indiscusse protagoniste, la storica one-off Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Coupe del 1925 ha incantato i visitatori
Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote » Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote
A Cernobbio, sulle rive del lago di Como, si tiene ogni anno il Concorso di Eleganza di Villa d´Este, uno dei più belli di tutto il mondo
Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé » Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé
Presentata al Concorso d´Eleganza la vettura nata dalla collaborazione delle due aziende. Le immagini ufficiali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]