Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce


06/06/2012

di Grazia Dragone

Tra le indiscusse protagoniste, la storica one-off Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Coupe del 1925 ha incantato i visitatori


Villa d´Este 2012, passione Rolls-Royce [ Cernobbio, Villa Erba, Como ] - E’ tempo di bilanci per l’annuale kermesse Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012, parterre esclusivo per i gioielli d’epoca, ma anche passerella per le due ruote e per le concept, degnamente rappresentate da tutti i grandi marchi dell’automotive.

Nel weekend sulle sponde del lago di Como, la giuria ha conferito gli allori più ambiti all’Alfa Romeo, che ha dominato con i modelli Alfa Romeo 6C 1750 GS, 6a Serie Coupé, Figoni del 1933, nella categoria “Best of Show by the Jury”, ottenendo anche la Coppa d’Oro Villa d’Est. Mentre con la sorprendente Alfa Romeo 4C ha vinto nella categoria Concept Car.

“E’ stato un evento di grande profilo con un parterre di partecipanti unico”, ha detto Karl Baumer, Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e Direttore del BMW Group Classic, commentando con viva soddisfazione il Concorso 2012. “Siamo particolarmente felici per la splendida partecipazione di quasi 6.000 visitatori nella giornata di domenica,” ha aggiunto.

Tra le indiscusse protagoniste una menzione speciale va sicuramente indirizzata alla Rolls-Royce, che ha incantato i visitatori con la storica one-off Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Coupè del 1925, costruita per il re Edoardo VIII ed originariamente dipinta con 6 chili di polvere d'oro e 17 strati di vernice trasparente.

L'automobile è stata dotata di un motore sei cilindri, abbinato ad un cambio manuale a quattro velocità. Il corpo vettura è il risultato dell’abilità artigianale dell’epoca, che ha modellato le porte rotonde, l’apertura a mezza luna dei finestrini, i tettucci apribili singolarmente e una pinna stabilizzatrice nella parte posteriore.

Nota ai collezionisti con la denominazione di Round Door Rolls, ovvero la Rolls dalle portiere rotonde, la sua storia inizia negli atelier Rolls Royce negli Anni Venti. Nel 1934 fu rimodellata dal carrozziere belga Jonckheere, che le diede le forme attuali.

Venduta all’asta nel 1991 ad un collezionista giapponese per 1,5 milioni di dollari, successivamente la vettura è stata acquistata dal Petersen Automotive Museum, che l’ha presentata, dopo un accurato restauro, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2005.
Nonostante l’incredibile appeal la vettura era clamorosamente fuori gara nel Concorso d’Eleganza Villa d’Este a causa della mancanza della Certificazione FIVA.

Fotogallery
E’ tempo di bilanci per l’annuale kermesse Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012, parterre esclusivo per i gioielli d’epoca, ma anche passerella per le due ruote e per le concept, degnamente rappresentate da tutti i grandi marchi dell’automotive. Tra le indiscusse protagoniste una menzione speciale va sicuramente indirizzata alla Rolls-Royce, che ha incantato i visitatori con la storica one-off Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Coupè del 1925. Il corpo vettura è il risultato dell’abilità artigianale dell’epoca, che ha modellato le porte rotonde, l’apertura a mezza luna dei finestrini, i tettucci apribili singolarmente e una pinna stabilizzatrice nella parte posteriore. L'automobile è stata dotata di un motore sei cilindri, abbinato ad un cambio manuale a quattro velocità.
Nel 1934 fu rimodellata dal carrozziere belga Jonckheere, che le diede le forme attuali. Nota ai collezionisti con la denominazione di Round Door Rolls, ovvero la Rolls dalle portiere rotonde, la sua storia inizia negli atelier Rolls Royce negli Anni Venti. Venduta all’asta nel 1991 ad un collezionista giapponese per 1,5 milioni di dollari, successivamente la vettura è stata acquistata dal Petersen Automotive Museum. Nonostante l’incredibile appeal la vettura era clamorosamente fuori gara nel Concorso d’Eleganza Villa d’Este a causa della mancanza della Certificazione FIVA.

News Correlate
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto » Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Waterspeed Collection, pronta per il debutto
La vettura ricorda il record raggiunto da Sir Campbell a bordo dell’imbarcazione Blubird nel 1937 sul Lago Maggiore
Rolls-Royce celebra 110 anni di storia » Rolls-Royce celebra 110 anni di storia
Dall’incontro tra due pionieri e visionari nasce uno dei brand più importanti del mercato del lusso
Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo » Villa d´Este 2012, la regina è l´Alfa Romeo
Le vetture Alfa Romeo 6C 1750 GS e la concept 4C vincono in ogni categoria
Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote » Villa d´Este 2012, arte su quattro ruote
A Cernobbio, sulle rive del lago di Como, si tiene ogni anno il Concorso di Eleganza di Villa d´Este, uno dei più belli di tutto il mondo
Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé » Villa d´Este 2012: anteprima mondiale per la BMW Zagato Coupé
Presentata al Concorso d´Eleganza la vettura nata dalla collaborazione delle due aziende. Le immagini ufficiali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]