Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuove Smart Fortwo e Forfour, presentazione ufficiale


17/07/2014

di Grazia Dragone

La gamma si rinnova per continuare ad offrire la massima funzionalità nel la mobilità urbana


Nuove Smart Fortwo e Forfour, presentazione ufficiale [ Berlino, Germania ] - Novità in arrivo per la gamma Smart che vede rinnovarsi la piccola citycar tedesca Fortwo, migliorata nel comfort e nell’estetica. Mentre nella versione a quattro posti Smart Forfour compare il motore posteriore. La gamma delle unità disponibili nel carnet è composta dai propulsori a tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione twinamic.

“Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Avendo reinventato la mobilità urbana, siamo unici nel coniugare funzionalità ed emozione. Le nuove fortwo e forfour riprendono il concept smart di comprovato successo, al quale aggiungono qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, dichiara Annette Winkler, Responsabile smart.

“Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza, siamo riusciti a mantenere la straordinaria lunghezza di soli 2,69 metri di smart fortwo”, aggiunge Markus Riedel, Responsabile Divisione Sviluppo. “La vettura condivide la sua architettura con la nuova forfour ed entrambi i modelli sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone la mobilità urbana di oggi e del prossimo futuro. Il mio team va particolarmente fiero del diametro di volta: garzie ad un valore di soli 6,95 metri con la fortwo abbiamo posto un nuovo parametro di riferimento”.

Grazie agli sbalzi corti, ad una lunghezza ridotta al minimo e ad un angolo di sterzata elevato, i nuovi modelli smart assicurano la massima agilità anche nelle manovre di parcheggio e nelle inversioni a U. Inoltre, i nuovi modelli confermano la massima abitabilità in spazi minimi, grazie all’eccellente Body Space Index.

A ciò si aggiungano altre caratteristiche come le porte posteriori della smart forfour che si aprono quasi a 90° e lo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile di serie su tutta la gamma. Per garantire la massima sicurezza degli occupanti, la nuova smart è stata realizzata con una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza.

Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida incrementano la sicurezza ed il comfort. Le nuove smart, infatti, sono insensibili al vento laterale, e si accorgono se non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona la corsia di marcia.

I nuovi modelli si presentano al lancio con due moderni motori a tre cilindri. Nella versione con cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV. Successivamente si aggiungerà il motore a benzina da 45 kW/ 60 CV.

I livelli di allestimento sono cinque: youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy. Già nella versione youngster entrambi i modelli offrono un’ampia gamma di equipaggiamenti che includono: luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore, indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori. Le versioni youngster italiane offriranno anche il volante multifunzione, il climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli.

Nelle varianti passion e proxy le smart avranno di serie il volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5 pollici e sedili riscaldati. In occasione del lancio della nuova smart, inoltre, sarà disponibile la versione sport edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi come la cellula di sicurezza tridion in lava orange, combinata ai bodypanel/alla carrozzeria in white per fortwo e nella tonalità graphite grey per forfour.

Tra le novità stilistiche, la nuova smart presenta la mascherina del frontale leggermente più ampia e disponibile nelle tonalità black, cool silver e white, oltre ad altri colori. Il logo smart al centro della griglia è stato ingrandito e rivisitato e presenta una finitura opaca. I proiettori anteriori romboidali sono smussati in alto e hanno un aspetto sportivo, mentre le luci diurne dalla forma ad U sono un elemento di design caratteristico.

La nuova forfour condivide molti elementi di design con la fortwo. La differenza tra i due modelli si coglie nel profilo laterale. La smart fortwo presenta un’ampia porta che si estende fino al montante posteriore, con un cristallo privo di cornice. Mentre la Smart forfour presenta una porta aggiuntiva e una cellula tridion più lunga. La linea del tetto discende dietro verso il basso come nei coupé. Anche nelle nuove smart troviamo il portellone posteriore sdoppiato, che agevola le operazioni di carico anche nei parcheggi più angusti.

La nuova gamma Smart sarà disponibile sui mercati europei a partire da novembre prossimo ad un prezzo di listino pari a circa 12.000 euro per la Smart Fortwo 70 con motore da 71 CV, mentre per la smart forfour con motorizzazione analoga si dovranno sborsare 650 euro in più.

Fotogallery
Novità in arrivo per la gamma Smart che vede rinnovarsi la piccola citycar tedesca Fortwo, migliorata nel comfort e nell’estetica. Mentre nella versione a quattro posti Forfour compare il motore posteriore Grazie agli sbalzi corti, ad una lunghezza ridotta al minimo e ad un angolo di sterzata elevato, i nuovi modelli smart assicurano la massima agilità anche nelle manovre di parcheggio e nelle inversioni a U. Le nuove smart sono insensibili al vento laterale, e si accorgono se non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona la corsia di marcia. I nuovi modelli si presentano al lancio con due moderni motori a tre cilindri.
I livelli di allestimento sono cinque: youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy. Nelle varianti passion e proxy le smart avranno di serie il volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5 pollici e sedili riscaldati. In occasione del lancio della nuova smart, inoltre, sarà disponibile la versione sport edition #1, caratterizzata da elementi di design esclusivi. Tra le novità stilistiche, la nuova smart presenta la mascherina del frontale leggermente più ampia e disponibile nelle tonalità black, cool silver e white, oltre ad altri colori.

News Correlate
Smart: l´ innovazione che guarda alle origini » Smart: l´ innovazione che guarda alle origini
La nuova serie si richiama ad elementi del passato
Smart: nuova limited full electric » Smart: nuova limited full electric
Disponibile in cento esemplari, la vettura offre dotazioni esclusive
Smart: la gamma si tinge di blu » Smart: la gamma si tinge di blu
Un ricco equipaggiamento rende questa versione ancora più interessante
Gamma Smart: novità in arrivo » Gamma Smart: novità in arrivo
Arrivano le nuove versioni Perfect e Prime, escomno di scena Urban e Proxy
Smart Forfour 90 CV, funzionale ed efficiente » Smart Forfour 90 CV, funzionale ed efficiente
La nuova generazione introduce in gamma la vivace motorizzazione da 90 CV

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]