Notizie
Opel ADAM Rocks, il sound è perfetto
24/07/2014
di Grazia Dragone
La vettura sta effettuando test sonori in un laboratorio di acustica
|
Attesa sul mercato a partire da settembre prossimo, la nuova Opel ADAM ROCKS sta effettuando gli ultimi test per affinare le proprie qualità sonore prima dell’arrivo in concessionaria. Il crossover urbano, nato per l’avventura, risulterà estremamente silenzioso e privo di vibrazioni, dopo i test condotti presso il laboratorio di acustica di Rüsselsheim e quelli su circuito per valutare il comfort e la rumorosità presso il Centro Prove Opel di Dudenhofen.
Il team di sviluppo deve soddisfare un lunghissimo elenco di requisiti, che includono un rumore brillante del motore, la massima silenziosità del tetto in tela Swing Top, un clic piacevole dell’indicatore di direzione fino alla valutazione del rumore della chiusura delle portiere.
Pareti e soffitti del laboratorio di acustica sono insonorizzati. La sala è piena di microfoni e altoparlanti collocati nelle posizioni più strategiche. Durante il test, ADAM ROCKS viene guidato su grandi rulli, che riproducono la stessa resistenza che la vettura incontra su strada. Il sistema consente di procedere a velocità diverse, verificando diversi scenari. Il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta di ADAM ROCKS ha superato a pieni voti tutti i test. Il piccolo e potente motore Opel, configurato per erogare 66 kW/90 cv oppure 85 kW/115 cv, viene abbinato alla nuova trasmissione manuale a sei velocità, garantendo prestazioni ed efficienza. Rumorosità e vibrazioni, oltre alla fluidità di marcia, sono migliori a quelle di molti quattro cilindri.
Oltre a girare silenziosamente producendo un rumore adeguato, il motore di ADAM ROCKS dovrebbe avere anche un suono pieno e potente nei percorsi fuoristrada. In questo caso gli ingegneri Opel si sono avvalsi di teste artificiali, che ricreano testa e spalle umani. Queste teste sono dotate di una precisa riproduzione di tutte le parti acusticamente rilevanti dell’orecchio dell’uomo.
All’interno delle finte orecchie vengono posizionati microfoni per ricevere e registrare i rumori, come li percepirebbe una persona reale. Diventa Per ottenere il rumore desiderato, in modo che risulti piacevole per i passeggeri, si sono condotte un’analisi e una sintesi del percorso di trasferimento binaurale, utilizzando le misurazioni binaurali che permettono di distinguere tra rumore originato dall’atmosfera e dalla struttura. Gli ingegneri ascoltano il risultato sul computer e, se sono soddisfatti, effettuano le regolazioni sul veicolo e verificano il suono desiderato nella vita reale.
|
| |
|
|