Notizie
Mercedes S600 Guard, berlina in versione blindata
|
06/08/2014
di Grazia Dragone
La vettura supera gli standard di protezione VR9, assicurando la massima protezione degli occupanti
|
|
|
La Stella ha aggiornato la sua gamma di modelli blindati, destinati a garantire la massima sicurezza dei suoi occupanti con l’introduzione del nuovo modello S 600 Guard, basata sulla nuova Classe S, e che si affianca alle versioni Guard già esistenti di Classe E, Classe M e Classe G.
La S 600 Guard offre la massima protezione come dimostra il superamento degli standard di protezione VR9, sia per i cristalli sia per la carrozzeria. Ed è, inoltre, in regola anche con le normative ERV2010 per la protezione dagli esplosivi, grazie alla blindatura estesa al sottoscocca.
Tutti i rinforzi e gli elementi aggiuntivi vengono installati già in fase di assemblaggio. I componenti di protezione realizzati in acciaio speciale sono integrati tra la struttura del corpo vettura e la carrozzeria esterna. Componenti speciali forniscono una protezione aggiuntiva anche contro le schegge e sistemi intelligenti collocati in particolari i punti critici assicurano la massima protezione balistica. Le superfici vetrate ricoprono un ruolo determinante nella protezione di chi è a bordo. Nella Mercedes S 600 Guard essi sono rivestiti con policarbonato sulla parte interna ed offrono eccezionali caratteristiche visive grazie alla loro struttura laminata.
L'interazione tra tutti i componenti fornisce agli occupanti una protezione completa contro gli ordigni esplosivi. Con il suo sistema di protezione sofisticato, la nuova S 600 Guard soddisfa immediatamente tutti i requisiti delle autorità competenti in Germania sulla protezione personale.
Nonostante le ampie misure di protezione, la S600 Guard è simile al modello di serie. Il design propone lo stesso appeal e dinamismo, gli stessi proiettori a LED High Performance e gli stessi gruppi ottici posteriori a LED. La scocca a passo lungo consente di offrire il massimo spazio all’interno dell’abitacolo, mentre il bagagliaio offre una capienza fino a 350 litri.
La versione Guard della Classe S viene proposta con l’unità V12 biturbo da 530 CV e 830 Nm di coppia massima, abbinata al cambio automatico 7G-Tronic. La velocità massima è limitata a 210 km/h, mentre l'adozione delle sospensioni Airmatic con componenti rinforzati e smorzamento regolabile consentono di sfruttare le prestazioni della vettura senza compromettere il comfort.
L'impianto frenante adotta nuove pinze a sei pistoncini anteriori e dischi maggiorati. Michelin fornisce gli speciali pneumatici PAX run-flat. Alla dotazione di serie, particolarmente ricca, la versione Guard aggiunge i cristalli riscaldabili, l'impianto di estinzione automatico, il sistema di ventilazione forzata dell'abitacolo per l'evaquazione di gas nocivi e uno speciale scompartimento refrigerato posteriore.
Sono disponibili le seguenti opzioni: pacchetto di assistenza PLUS, che include il sistema di assistenza DISTRONIC PLUS con funzione Stop & Go Pilot, BAS PLUS Brake, Active Blind Spot Assist e Active Lane Keeping Assist, PRE-SAFE ® Brake con riconoscimento dei pedoni e ESP, freno di stazionamento elettrico, Night View Assist, Intelligent Light System LED e telecamera a 360°.
|
| |
|
|